La nuova Sirenetta scatena già polemiche

Niente capelli rossi e occhi azzurri per la protagonista della nuova versione cinematografica della fiaba. E c'è chi non l'ha preso bene

14 Settembre 2022

La nuova Sirenetta scatena già polemiche

La Sirenetta nera della Disney non piace ai cosiddetti "leoni da tastiera". Sui social infuriano le polemiche. È bastato il primo teaser trailer di "Little Mermaid" diretto dal regista Rob Marshall a scatenare una pioggia di commenti negativi.

Il film uscirà in Italia a maggio del prossimo anno. La discussione per la verità c'era già stata quando nel 2019 fu scelta la cantante e attrice di colore Halle Bailey per vestire i panni di Ariel. In quella occasione il dibattito si era infuocato. Ora, a pellicola terminata, non va meglio. "La Sirenetta non è nera, ma bianca con gli occhi azzurri e i capelli rosso fiamma, i canoni dei personaggi vanno rispettati" scrivono i fan più arrabbiati.

"C'era proprio bisogno di questa forzatura rispetto all'originale che ha incantato dagli anni Novanta l'immaginario del mondo dei piccoli e non solo?" chiedono altri utenti. "L'attrice è bellissima ma preferiremmo che facessero dei live action/cartoni nuovi incentrati su personaggi di colore" twittano altri.

Il regista Marshall più volte ha spiegato che la decisione di dare la parte ad Halle Bailey è stato il frutto di una ricerca molto lunga. La Walt Disney intanto ha affidato alla sua piattaforma Freeform la prima reazione alle critiche, molto diplomatica: "Sì, l'autore originale della Sirenetta era danese. Ariel è una sirena, vive in un regno sottomarino in acque internazionali e può nuotare dove vuole". 

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su