Festival del Cinema di Cannes: i film più attesi

Da Nanni Moretti con l'atteso "Tre piani" a "The French Dispatch" di Wes Anderson, ecco le pellicole da non perdere

Festival del Cinema di Cannes: i film più attesi

Tutto pronto in Costa Azzurra dove dal 6 al 17 luglio prenderà il via la 74° edizione del Festival di Cannes. Arriva più di un anno dopo quella che è stata annullata per la pandemia. E sarà in presenza. Tante le opere interessanti selezionate. Ventiquattro le pellicole in gara, tra cui spicca la presenza di Nanni Moretti con "Tre piani".  

L'inaugurazione è affidata ad "Annette" di Leos Carax, un musical surreale tra i film in concorso, in cui Marion Cotillard e Adam Driver interpretano una cantante e un comico le cui vite vengono sconvolte dalla nascita della figlia. 

La pellicola di chiusura, chiamata Final Screening, sarà "Agente Speciale 117 al Servizio della Repubblica - Allarme rosso in Africa nera", ultimo capitolo di una serie di parodie dello spionaggio che richiama James Bond. 

Tra i lungometraggi più attesi ci sono "The French Dispatch", omaggio di Wes Anderson agli eccentrici reportage dei giornalisti di una redazione immaginaria del XX secolo in Francia. Poi "Red Rocket" di Sean Baker che torna questa volta con una commedia nera: la storia è quella di una porno star fallita. Ci si aspetta molto da "A Hero", il nuovo film di Asghar Farhadi, vincitore di due premi Oscar. Al centro, la vita di un uomo che si trova in carcere per un debito che non è stato in grado di pagare.

Torna sulla Croisette un regista pluripremiato: Jacques Audiard con "Paris, 13th District", che punta sulle relazioni d'amore al giorno oggi. Una storia di amanti e amici occasionali. La regista Ildikó Enyedi firma "The Story of My Wife". Un capitano di mare fa una scommessa con un amico: sposerà la prima donna che entrerà dalla porta della taverna dove beve di solito. 

In concorso non manca un horror su una ragazza vegetariana che studia veterinaria: si intitola "Titane" ed è il nuovo film della regista Julia Ducournau. Sarà la giuria, presieduta da Spike Lee (primo artista afroamericano presidente di giuria a Cannes) a decidere a quale film assegnare la Palma d'Oro.

(Foto Getty Images) 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su