Arriva una serie Tv dedicata ai Promessi Sposi. Con tutto il pathos del Trono di Spade

Colpi di scena, intrighi e atmosfere avvincenti: si lavora a una storia ispirata al celebre romanzo del Manzoni. Ricca di emozioni e rivelazioni shock sui personaggi più noti

23 Giugno 2021

Arriva una serie Tv dedicata ai Promessi Sposi. Con tutto il pathos del Trono di Spade

E' in arrivo una nuova serie tv su "I Promessi Sposi" nello stile " Il Trono di Spade". Si intitola "Provvidenza", ispirata al romanzo "Lodovico" dello studioso Francesco Musesti, ed è Vince Gerardis, co-produttore esecutivo proprio de" Il Trono di Spade", a occuparsene: "'Provvidenza' va considerata come una tragedia oscura ambientata in una società crudele, ma ancora interamente focalizzata sull’umano, con gli elementi notturni e psicologici di alcuni dei film di Batman, l’estetica carnale e spirituale dei dipinti di Caravaggio e trame simili a quelle di Game of Thrones", ha dichiarato Gerardis, parlando del nuovo lavoro.

La location è una Milano sporca e oscura del XVI secolo, colpita dalla peste e dalla corruzione. Non tratterà le avventure di Renzo e Lucia. La storia si svolge 40 anni prima dei due innamorati, sarà un prequel incentrato sulla figura di Fra Cristoforo e sul concetto di provvidenza.

L’episodio centrale sarà l’uccisione di un nobile da parte di Fra Cristoforo prima di convertirsi. Ma verranno alla luce anche i retroscena di altri personaggi del romanzo manzoniano: l’Innominato, il Griso, il cardinale Borromeo. La storia della protagonista femminile, Lucia, nel racconto prequel, sarà invece intrisa di legami con la stregoneria.

Vince Gerardis, lo scorso anno ha fondato a Roma una nuova compagnia di produzione, CIAO (Creatività Italiana Americana Organizzata). Per questa serie collaborerà con produttori italiani, precisamente con Maria Grazia Saccà, che dirige la sede italiana e spiega: "Nel romanzo, la peste cambia il destino del protagonista Renzo. Nella nostra storia, la peste è un elemento centrale come lo è l’inverno in Game of Thrones"

(Nella foto, di Getty Images, Tullio Solenghi, Anna Marchesini, Pippo Baudo e Massimo Lopez in una versione satirica del romanzo)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su