03 Dicembre 2023
Auguri a Julianne Moore che compie 60 anni. L'attrice è nata infatti il 3 dicembre 1960 nella Carolina del Nord ed è una delle attrici più apprezzate. Intensa ed emozionante, sceglie sempre ruoli difficili e sfidanti: in 25 anni di carriera ha conquistato i cuori di molti fan in tutto il mondo.
Tra i suoi film più amati, Il grande Lebowski di Joel Coen, Magnolia di Paul Thomas Anderson, Lontano dal paradiso di Todd Haynes, The Hours di Stephen Daldry, I figli degli uomini di Alfonso Cuarón, Blindness - Cecità di Fernando Meirelles, A Single Man di Tom Ford, I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko, Quel che sapeva Maisie di Scott McGehee e David Siegel, Maps to the Stars di David Cronenberg, Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, Kingsman - Il cerchio d'oro di Matthew Vaughn, Suburbicon di George Clooney.
Ecco 5 curiosità su di lei.
1. È cresciuta tra Europa e Stati Uniti. Viaggiava molto, fin da piccola. Il padre Peter Moore Smith, un avvocato militare, colonnello dell’esercito e pilota di elicottero, per il suo lavoro l'ha portata in Europa. Si è diplomata nel 1979 a Francoforte sul Meno e poi si è laureata in Belle arti a Boston.
2. Ha iniziato a lavorare in produzioni teatrali indipendenti off-Broadway. Nel 1983 si è trasferita a New York e ha iniziato a recitare in alcune produzioni teatrali del settore off-Broadway. Da quel momento la sua fama è cresciuta fino a farsi notare da alcuni produttori di Hollywood che le hanno proposto il primo film importante: Body of Evidence – Il corpo del reato, del 1993.
3. È stata candidata all'Oscar per 5 volte vincendone uno. I film in questione sono: Boogie Night – L’altra Hollywood di Paul Thomas Anderson, Fine di una storia di Neil Jordan, Lontano dal paradiso di Todd Haynes e The Hours di Stephen Daldry. La quinta ed ultima nomination arriva nel 2015 con Still Alice e finalmente arriva anche la vittoria.
4. L'attrice è sposata dal 2003 con il regista Bart Freundlich, da cui ha avuto due figli, Liv e Caleb.
5. Ha partecipato al Calendario Pirelli due volte. Nel 2017 insieme a Nicole Kidman, Uma Thurman e altre attrici. Fotografata dal famoso Peter Lindbergh. La Moore è comparsa anche nel calendario Pirelli del 2011 che si ispirava alla mitologia greca. In quell'occasione l’attrice americana, fotografata da Karl Lagerfeld, ha interpretato Era.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293