23 Marzo 2020
Stenterete forse a crederci, ma "Pretty Woman", il film di Garry Marshall interpretato da Julia Roberts e Richard Gere, compie 30 anni: è infatti uscito nelle sale statunitensi il 23 marzo 1990. Ormai si tratta di un vero classico del cinema, che in molti conoscono quasi a memoria. Ma... ecco 7 curiosità che forse non sono note a tutti.
1) Le star
Julia Roberts e Richard Gere non dovevano essere i protagonisti. Al loro posto, erano previsti rispettivamente Meg Ryan, Michelle Pfeiffer, Sarah Jessica Parker e Sandra Bullock (tutte rifiutarono) e Al Pacino e Sylvester Stallone (idem). Bisogna dire che adesso sembra impossibile immaginare il film senza la coppia Roberts-Gere, davvero perfetti in ogni scena della pellicola.
2) La locandina
Nella locandina del film, in cui Gere e la Roberts sono di profilo, spalla contro spalla, il corpo di Julia è di una controfigura, Shelley Michelle.
3) Il titolo
Il titolo originale del film doveva essere "3.000 dollari", la cifra offerta dal protagonista per trascorrere una settimana con il personaggio interpretato dalla Roberts
4) Il pianoforte
Richard Gere suona veramente il pianoforte nel film.
5) Il collier
La collana indossata dalla Roberts era autentica e del valore di 250.000 dollari. Non per niente, era sorvegliata sul set da un'apposita bodyguard.
6) Il movimento
Il personaggio interpretato da Julia Roberts non si siede mai su una poltrona o una sedia, per precisa volontà del regista, che voleva infondere nello spettatore un senso di mobilità e incertezza. Al contrario, Gere è sempre composto.
7) L'happy end
Il finale era drammatico: dall'alto della finestra il personaggio di Gere avrebbe lanciato a quello interpretato da Julia una manciata di dollari, vedendola andar via per sempre.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293