Loading

Frida Kahlo da record!

35 milioni di dollari per un suo quadro

E' record per Frida Kahlo: una sua opera è stata battuta all'asta  a New York per 35 milioni di dollari.

Si tratta del prezzo più alto mai sborsato per un quadro di un artista latinoamericano. Il dipinto si intitola "Diego y Yo", rappresenta l'artista con il suo compagno (anch'egli noto artista) Diego Rivera ed è stato battuto da Sotheby’s. Ad acquistarlo, per una cifra equivalente a circa 30,8 milioni di euro, è stato l'imprenditore argentino Eduardo Constantini, fondatore del museo MALBA.

Il primato di opera latinoamericana dal prezzo più alto, per un gioco del destino, apparteneva proprio a Diego Rivera. Il suo "Los Rivales" era stato venduto nel 2018 per 9,76 milioni di dollari. Battendo, a sua volta, un record della Kahlo: "Due nudi nel bosco", che nel 2016 era stato venduto a 8,5 milioni di dollari.

Nel ritratto della Kahlo Diego appare dipinto sulla fronte do Frida, a testimoniare l'ossessione dell'artista nei suoi confronti e la passione che li legava tenacemente

Secondo Oliver Barker, battitore d’asta e senior director di Sotheby’s, l'opera è "uno dei lavori più importanti di Frida Kahlo mai andati all’incanto".

Dei 35 milioni di dollari versati per l'acquisto, 4 sono di tasse. Il nuovo proprietario ha dato vita al Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires (MALBA), anche se il dipinto della Kahlo non sarà esposto e farà parte della collezione privata dell'acquirente.

(foto Getty Images) 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.