La parata d'oro dei Faraoni emoziona il mondo. Ma c'è chi teme porti sfortuna. E parla di maledizione del Faraone

22 Faraoni egizi saranno trasportati in pompa magna al nuovo museo egizio del Cairo. Per alcuni però disturbare le mummie non andrebbe fatto, pena gravi calamità. Come la nave porta container incastrata nel canale di Suez... Avranno ragione?

La parata d'oro dei Faraoni emoziona il mondo. Ma c'è chi teme porti sfortuna. E parla di maledizione del Faraone

Tutto pronto al Cairo dove il 3 aprile ci sarà la prima "Pharaohs Golden Parade" una maestosa sfilata dorata dei faraoni durante la quale 22 mummie reali verranno trasferite dal Museo egizio di piazza Tahir, nel centro della capitale egiziana, alla loro collocazione finale presso il Museo Nazionale della Civiltà Egizia.


La parata, trasmessa in diretta dalla televisione egiziana e sul web, prenderà il via alle 18 e mostrerà 18 re e 4 regine risalenti alle dinastie tra la XVII e la XX. Tra le mummie figurano quelle di "re Seqenenre, che iniziò la guerra di liberazione contro gli Hyksos; la regina Hatshepsut, a cui è dedicato il magnifico tempio di Deir Al-Bahari sulla riva occidentale del Nilo, di fronte a Luxor; re Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno".


La sfilata, che si svolgerà sotto stretta sorveglianza, sarà accompagnata da salve d'onore e fuochi d'artificio che si preannunciano "magnifici".


Ma, visti i tempi calamitosi, c'è già chi parla di segno nefasto e gli utenti dei social network si sono scatenati. Fatti di cronaca, come il blocco del Canale di Suez da parte di una nave porta container, un incidente ferroviario che ha provocato 18 morti a Sohag e la morte di almeno 25 persone nel crollo di un edificio al Cairo, sono stati letti come conseguenza diretta della 'maledizione del faraone'.


Superstizioni a parte, una volta arrivate al Nmec, le mummie reali saranno soggette a restauro per circa 15 giorni all'interno del laboratorio all'avanguardia del museo. Verranno preparate per la loro installazione all'interno delle nuove teche presso la Royal Mummies Hall, "decorata in modo da assomigliare alla Valle dei Re", l'area nel sud dell'Egitto che ospita le tombe originali dei reali.

(foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su