Enigma in Inghilterra: appare un nuovo Banksy

E' di Banksy oppure no la nuova opera apparsa sulle pareti di un carcere a Reading? C'è chi giura di sì. E che sia un omaggio a Oscar Wilde

Enigma in Inghilterra: appare un nuovo Banksy

Sul muro di un carcere inglese c’è un detenuto in fuga: sta evadendo, calandosi dalla cinta col più classico dei lenzuoli annodati. Panico tra le guardie? Nemmeno un po’. Quello che succede a Reading ha a che vedere con l’arte. Chi scappa, infatti, è solo dipinto…..e qui la situazione si complica: sembra un’opera di Banksy, ma è Banksy?  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BBC News (@bbcnews)

Il misterioso street artist viene evocato dal direttore della ‘1loveart gallery’ di Bristol. Con una formula dubitativa, Vince John gli attribuisce il lavoro: definendolo ‘grande’, perché umoristico e politicamente toccante. Alla fine del lenzuolo, infatti, è presente l’immagine di una macchina per scrivere: come a suggellare la fuga verso la libertà, con un inno alla libertà di pensiero.  

Il motivo è presto detto: in quel penitenziario, Oscar Wilde scontò due anni per il ‘reato’ di omosessualità: condannato ai lavori forzati. Dopo essere uscito, il 19 maggio 1897, scrisse ‘La ballata del carcere di Reading’: componimento poetico che riflette sulla condizione dell’uomo detenuto e sullo stato di alienazione che è costretto ad affrontare ogni giorno, per la pura e semplice sopravvivenza. 

Insomma, il cerchio sarebbe perfettamente chiuso: se solo il celebre writer avesse rivendicato il parto artistico. Milioni di fan trepidanti sono in attesa. 

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su