Colori più vivi e sopracciglia: ecco com’era in origine la Gioconda

Ecco come le modifiche fatte negli anni abbiano cambiato il volto della Monna Lisa.

Colori più vivi e sopracciglia: ecco com’era in origine la Gioconda

In origine i veri colori della Gioconda erano molto più vivi di oggi. Lo hanno scoperto i ricercatori di Lumiere Technology, l’azienda francese che usa tecniche avanzate per lo studio delle opere d’arte, impegnati nei lavori di ripulitura digitale del dipinto realizzato da Leonardo da Vinci tra il 1503 e il 1506.

Grazie a una camera multispettro, gli esperti hanno digitalizzato l’opera d’arte ottenendo una Monna Lisa ad alta risoluzione: oltre 240 milioni di pixel. L’analisi ha fatto emergere come in realtà i colori del dipinto fossero molto più vivi di quelli attuali. Ad opacizzarli sono intervenuti il tempo, i restauri e le vernici protettive utilizzate.

Restituire alla Gioconda i colori originali è però un’impresa impossibile, complice l’elevato rischio che si correrebbe nel tentativo di rimuovere gli strati depositatisi nel tempo. Lo studio ha infatti evidenziato come il quadro sia composto da più livelli sovrapposti, testimonianza delle modifiche avvenute in corso d’opera. Tra i ritocchi effettuati da Leonardo ci sarebbe quello riguardante la posizione di un dito della mano della donna. Inoltre, in origine, la Monna Lisa aveva probabilmente anche le sopracciglia. Non è dato sapere se la loro rimozione sia attribuibile alla volontà dell’artista o sia il retaggio delle vernici applicate successivamente.

Tentare di rimuovere la vernice da Mona Lisa rischierebbe di intaccare irreparabilmente il disegno stesso, con il rischio di perdere il suo famoso sorriso, la vernice si è fusa fin dall’inizio con i pigmenti”, ha sottolineato l’esperto transalpino Jacques Frank, confermando l’impossibilità di riportare l’opera al suo stato iniziale.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su