Nasce la prima galleria d'arte che cura lo stress con i quadri

L'idea è di un giovane di 30 anni, che ha voluto portare una ventata di freschezza al settore.

Nasce la prima galleria d'arte che cura lo stress con i quadri

Mood Art Gallery è una galleria d'arte che ha un compito speciale: cura la nostra mente, riduce lo stress e ci fa stare meglio. L'azione terapeutica dei quadri, e dell'arte in generale, è conosciuta da tempo come arte-terapia: è da questi presupposti che nasce un museo dedicato solo a questo. 

L'idea della galleria contro lo stress è stata di un 30enne, Nazareno Bresciani, spinto dalla situazione straniante che abbiamo vissuto in quarantena. Creare un momento per connettersi con se stessi, allontanare il malumore e l'ansia attraverso la visione terapeutica di opere artistiche... tutto questo è Mood Art Gallery. 

Nazareno ha raccontato qualcosa di più sul progetto: "Intuitivamente mi sono reso conto di come l’osservazione di un dipinto possa provocare uno stato di benessere generale. L’ho sperimentato personalmente vivendo in un ambiente circondato d’arte, inoltre mi sono documentato sui benefici derivanti dall’osservazione di quadri e sculture. Ho condiviso così la mia idea con alcuni critici d’arte e terapisti i quali mi hanno subito dato un riscontro positivo, ed ho deciso di inaugurare Moodartgallery.it, la prima galleria d’arte per aiutare a migliorare il proprio daily mood, ovvero l’umore della giornata". 

Ha poi aggiunto: "Con questo progetto voglio portare una ventata di freschezza in un settore, quello delle gallerie espositive, che ad oggi si presenta vecchio e statico. Sono infatti decenni che non si vedono novità in grado di rilanciare questo mercato, eppure basterebbe solo un po’ più di creatività, intraprendenza e voglia di mettersi in gioco, requisiti fondamentali per lavorare nel mondo dell’arte che per sua stessa natura vive di cambiamento ed innovazione". 

Per usufruire dei servizi della galleria d'arte bisogna fare una richiesta tramite il sito e raccontare qualcosa di sé, in modo che gli addetti potranno analizzare il profilo della persona e capire di più sul suo stato d'animo. In questo modo, potranno consigliare i dipinti terapeutici più adatti. L'utente può decidere se acquistare il quadro o noleggiarlo per il tempo necessario. 

Una iniziativa bellissima, che ci riconcilia con il mondo dell'arte e la sua bellezza. Un modo nuovo e diverso di scoprire l'azione che i quadri hanno sul nostro benessere psico-fisico

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su