Ladri rubano un Van Gogh approfittando dell'emergenza virus
Un prezioso Van Gogh è stato trafugato da un museo olandese. Il direttore lancia un appello accorato: "L'arte deve essere vista e condivisa. Restituite il quadro al più presto"!
Anche un prezioso quadro di Van Gogh vittima dell'emergenza Coronavirus. Il dipinto, intitolato "Giardino della canonica a Nuenen in primavera", è stato infatti rubato dal museo olandese Singer Laren.
I ladri hanno approfittato della chiusura del museo, disposta come misura precauzionale data l'epidemia, e hanno così potuto agire indisturbati. Hanno infatti sfondato una porta a vetri della struttura e sono fuggiti con l'opera. La polizia, corsa sul luogo dopo che il sistema antifurto era scattato, non ha potuto far altro che constatare il furto.
Il dipinto di Van Gogh rappresentava il padre del pittore, pastore protestante, mentre officiava nella chiesetta di Nuenen ed era stato donato dall'artista alla madre. Dopo la morte del padre, Van Gogh aveva modificato il quadro.
Il "Giardino della canonica a Nuenen in primavera", era stato prestato dal museo Groninger.
Il direttore del museo Singer Laren, Jan Rudolph de Lorm, ha lanciato un accorato appello: «E' un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità. L'arte è lì per essere vista e condivisa da noi. Questo quadro deve tornare qui al più presto».