Picasso, Van Gogh & co: ecco come sarebbero state le loro pagine Instagram

Arte e social network: se Picasso, Degas e Van Gogh avessero avuto una pagina Instagram, cosa avrebbero pubblicato? Ecco la risposta

Picasso, Van Gogh & co: ecco come sarebbero state le loro pagine Instagram

L'arte al tempo dei social. Se oggi gli artisti usano Facebook, Instagram, Linkedin e simili per promuovere e far conoscere le proprie opere, cosa avrebbero fatto grandi talenti del passato, come Picasso, Van Gogh o Gauguin? Un po' per gioco, un po' sul serio, a questa domanda sta provando a rispondere il celebre Musée d'Orsay, che a Parigi racchiude ed espone le opere più belle degli impressionisti.

Ogni lunedì, la pagina Instagram del Museo ospita un... "intruso": ovvero il post che un celebre artista del tempo avrebbe potuto pubblicare. Il progetto è affidato all'abilità di Jean-Philippe Delhomme, noto illustratore, che collabora con il New Yorker, Vogue e GQ.

Il tono è spiritoso, si cerca di raccontare il clima dell'epoca, tra invidie, inimicizie, scandali e gossip, per rendere più umani gli artisti.

Così, Gauguin fa rabbia a tutti postando i suoi bellissimi scatti dalla Polinesia, popolati da sensuali ragazze locali, proprio come un blogger specializzato in viaggi. Mondrian si dedica a dipingere una cucina IKEA, mentre Picasso conta chi ha più follower tra i suoi rivali, come un vero influencer d'assalto.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su