Bianca Balti, da Los Angeles, manda un messaggio che è il vero conforto della giornata. Una video-lettera, che la modella recita con la voce rotta dall’emozione e ci fa sentire tutto il suo affetto in questi giorni tanto diversi dalla normale routine.
La lettera di Bianca Balti è rivolta a Lodi, sua città natale e all’Italia tutta.
«Il 19 marzo 1984 sono nata all’ospedale di Lodi. Ho passato gli ultimi 36 anni sognando di esplorare il mondo e poi facendolo. Ho vissuto a New York e in Spagna, ora chiamo casa Los Angeles» ha raccontato Bianca. Per aggiungere: «Lodi è la forza che porto dentro, è l’abbraccio materno. E ora che sta soffrendo anche la mia sicurezza e il mio coraggio tentennano»
Le emozioni di Bianca sono quelle che proviamo tutti: lo sgomento di fronte a una vita i cui valori cambiano d’improvviso: «non mi importa più di esplorare questo mondo grandissimo, non provo gioia a vivere nella soleggiata Los Angeles. Non riesco a pensare a quale sarà il mio prossimo passo. Sono ferma e immobile come la mia cara Lodi. Il mio corpo è lontano, ma la mia mente è prigioniera, con la mia famiglia, i miei amici, tutti voi lodigiani».
Bianca abbraccia simbolicamente tutti gli italiani: «Cari italiani, ora non importa chi siete: siete tutti miei fratelli e mie sorelle, acquisiti da una lotta comune e da un senso civico comune. Finché l’Italia non sarà guarita io sarò immobile con voi. Immobile e fiera delle mie origini»
Per concludere: «Lodi ti amo. Resta forte così che io possa tornare presto da te».
(Foto Getty Images)
