Site icon

Il Principe Alberto augura buon anno: il video

Il Principe Jacques e la Principessa Gabriella hanno salutato  con la frase: "Viva Munegu!" (Viva Monaco).

Vœux du Nouvel An de S.A.S. Le Prince Albert Il et de S.A.S. La Princesse Charlène

Il Principe Alberto ha augurato buon anno ai cittadini monegaschi. Alla fine del suo messaggio,  il Principe Jacques e la Principessa Gabriella hanno salutato  pronunciando la frase: “Viva Munegu!” (Viva Monaco).

Questo il discorso del Principe:

“Cari concittadini, Cari residenti, Cari amici, mentre il mondo si prepara a chiudere il libro sul 2025 e ad aprire quello sul 2026, vorrei porgere a ciascuno di voi i miei migliori auguri di salute, successo e felicità. E vorrei augurare a tutta la nostra comunità una continua crescita in serenità e unità. L’anno appena trascorso è stato un anno bellissimo e felice per il Principato di Monaco.

Abbiamo raggiunto successi di cui possiamo essere orgogliosi. Questi successi sono stati politici e diplomatici, con visite di capi di Stato stranieri, e l’organizzazione, lo scorso giugno, del Blue Economy and Finance Forum, che ha rappresentato un passo decisivo nell’attuazione di un nuovo modello di sviluppo rispettoso degli oceani.  

I nostri successi sono stati anche economici, con finanze pubbliche costantemente sane, attività commerciali fiorenti e un’attrattività incrollabile, come dimostrano gli straordinari risultati registrati anche quest’anno. I nostri successi sono stati anche sportivi, con le prestazioni eccezionali di numerosi atleti monegaschi che hanno reso famoso il nostro Paese in tutto il mondo: nel tennis, nella vela, negli sport equestri, nel nuoto, nella Formula 1… e in tanti altri sport.

Ma i nostri più grandi successi, quelli che desidero sottolineare questa sera, sono stati soprattutto umani. Anche quest’anno, la nostra comunità ha dimostrato la sua forza e unità, e ha superato con successo sfide importanti. Ci siamo riuniti per momenti intensi di fratellanza, come il 20° anniversario del mio regno lo scorso luglio. E abbiamo continuato a procedere insieme verso obiettivi comuni, basati sul progresso e sul bene comune.

I nostri valori, la nostra unità, il nostro modello hanno dimostrato ancora una volta la loro forza, la nostra forza, quest’anno. Spero quindi che il 2026 sia a sua volta l’occasione per mettere in mostra questo modello. Questo è il compito che perseguirò, a Monaco e oltre i nostri confini, per il nostro Principato e per tutti voi. Miei cari concittadini, cari residenti, cari amici, Mentre guardo al 2026, i miei pensieri sono rivolti in particolare a coloro tra noi che soffrono, a coloro che sono nel dolore o nello spirito. Anche a loro desidero esprimere il mio affetto, quello della Principessa Charlene, quello della mia famiglia e il nostro sostegno collettivo.  Uniti nei momenti belli, sappiamo come rimanere uniti anche nei momenti più difficili. Insieme, faremo del 2026 un anno grandioso e meraviglioso, per Monaco e per ciascuno di noi. Buon Anno Nuovo a tutti!

(Foto: Michaël Alesi/Palais Princier)

Exit mobile version