Site icon

Giovanni Allevi premiato a Los Angeles

L'artista premiato per il docufilm che racconta il suo ritorno alla musica dopo la battaglia contro la malattia.

#image_title

Aveva già conquistato tutto il mondo con la sua musica, ma ricevere un riconoscimento a Los Angeles non è cosa da tutti i giorni. In occasione della kermesse californiana Filming Italy, dedicata al cinema italiano, Giovanni Allevi ha conquistato l’Achievement Award con il suo progetto Back To Life.

E’ un premio che vale doppio per Allevi, a cui nell’estate del 2022 è stato diagnosticato un mieloma multiplo. Il docufilm Back To Life racconta appunto il suo ritorno alla musica dopo una lunga battaglia contro la malattia. Diretta da Simone Valentini, l’opera esplora fragilità, dolore, solitudine, successo e amore, restituendo la profondità della poetica di Allevi. “Contiene un messaggio di gratitudine e speranza – ha spiegato il compositore ascolano, accolto sul palco con una commovente standing ovation – dedico il premio a tutte quelle persone che stanno vivendo un momento di difficoltà”.

A consegnargli il premio è stata Tiziana Rocca, fondatrice del festival Filming Italy, giunto ormai alla sua undicesima edizione, prodotto da Agnus Dei in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia. “Il premio celebra non solo la sua musica – ha spiegato Rocca porgendo la targa ad Allevi – ma anche il suo coraggio e la capacità di trasformare l’esperienza di vita in arte”.

Allevi – Back To Life è disponibile anche in dvd. La versione home video, oltre al trailer del docufilm, contiene anche dei contenuti speciali, come il videoclip di Nostalgia estratto dal concerto MM22 per violoncello e orchestra del compositore.

(foto Getty Images)

Exit mobile version