08 Luglio 2020
Se siete ancora indecisi sulla prossima meta delle vostre vacanze, prendete in considerazione la Puglia e le sue bellissime città bianche. La regione infatti è ricca di località realizzate con muri a calce che regalano un panorama mozzafiato che va a fare da contrasto con l’azzurro del mare e del cielo.
Sono 9 le città bianche. Scopriamole insieme:
- Ostuni: probabilmente la più famosa; il centro storico è ricco di edifici in calce bianca, utilizzata nel XVII secolo per proteggere dalla peste la popolazione. La calce infatti è un ottimo disinfettante.
- Otranto: una delle mete preferite da migliaia di turisti. La città è stata costruita intorno al castello e alla cattedrale normanna.
- Molfetta: la città è realizzata in buona parte con le chiancarelle, lastre in pietra calcarea dalla colorazione biancastra. Incredibile il gioco dei colori con il panorama circostante.
- Trani: un’enorme marea di case bianche sovrasta la bellissima Cattedrale, soprannominata la “perla dell’Adriatico” per la sua posizione privilegiata, affacciata sul mare.
- Ceglie Messapica: questa piccola località ha utilizzato materiali bianchi per ravvivare alcuni vicoli e zone del borgo. Il risultato è spettacolare.
- Alberobello: la celeberrima città dei Trulli presenta le caratteristiche abitazioni con il tetto a cono. I Trulli hanno fatto la loro prima apparizione nel XV secolo e sono una delle più grandi attrazioni turistiche d’Italia.
Visualizza questo post su Instagram
- Martina Franca: un tempo era una città ricca di pietra lavica nera, adesso è il bianco a farla da padrone, insieme ai palazzi in stile barocco.
- Locorotondo: cittadina in cui i vicoli, le scalette e gli archi sono stati realizzati con calce di un bianco abbagliante, che fa da contrasto ai coloratissimi fiori presenti sui balconi delle case.
- Cisternino: un villaggio completamente bianco che fa sembrare questo luogo un posto magico. Il paese è diviso in 5 rioni, ognuno con le proprie caratteristiche.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293