15 Marzo 2023
Umbria Jazz festeggia quest'anno il suo cinquantesimo anniversario. 50 anni di grande musica, artisti iconici ed emozioni indimenticabili.
E grandi sono gli appuntamenti musicali per questa edizione davvero speciale, in programma a Perugia dal 7 al 16 luglio 2023.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
LE DIRETTE E LE INTERVISTE DI RADIO MONTE CARLO
Radio Monte Carlo è radio ufficiale e farà vivere a tutti gli ascoltatori, quelli presenti a Perugia e quelli in tutta Italia, una vera emozionante esperienza grazie alle dirette e interviste. Un coinvolgimento a 360 gradi che fa vivere in tempo reale l’atmosfera unica che si respirerà a Perugia. Dal 7 al 16 luglio infatti, da una speciale postazione allestita nel cuore della città, Radio Monte Carlo farà vivere a tutti gli ascoltatori, quelli presenti e quelli in tutta Italia, una vera emozionante esperienza grazie ai programmi in diretta e alle interviste che si susseguiranno per tutto il periodo di Festival.
Le interviste di Rosaria Renna e Filippo Firli in “Due come noi”, di Isabella Eleodori e Alberto Davoli in “Happy Together”, di Tamara Donà e Giancarlo Cattaneo in “Take it Easy” e di Nick the Nightfly coinvolgeranno in maniera memorabile gli ascoltatori.
Il programma dell’Arena Santa Giuliana è adesso completo: questi i prestigiosi nomi che si aggiungono a quelli già annunciati
7 luglio Bob Dylan
8 luglio Stefano Bollani / Kyle Eastwood “Eastwood Symphonic” with Umbria Jazz Orchestra
9 luglio Somi / Herbie Hancock
Stefano Bollani Piano Solo: un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera. La musica di Stefano Bollani non conosce confini, sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con artisti straordinari che il pianista ha incontrato sui palchi di tutto il mondo. Una sorta di laboratorio creativo portato in scena seguendo il flusso di coscienza musicale che spazia dal jazz ai suoni brasiliani, a Carosone fino ai brani inediti del nuovo album “Blooming” in uscita in primavera, alcuni dei quali sono stati anticipati dal Maestro durante la trasmissione cult “Via Dei Matti numero Zero” di Bollani e Valentina Cenni, che tanto ha entusiasmato il pubblico a casa e la critica.
Kyle Eastwood “Eastwood Symphonic” with Umbria Jazz Orchestra
Kyle Eastwood celebra il suo illustre genitore dedicandogli un progetto complesso e ambizioso che rilegge alcuni dei momenti più importanti della carriera di Clint Eastwood attore e regista, con una nuova versione delle colonne sonore dei suoi film. Da suo padre Kyle ha imparato ad amare il jazz, di cui Clint Eastwood è un grande appassionato. Kyle si è affermato come contrabbassista, bandleader e compositore. Ha anche lavorato a soundtrack di pellicole importanti come "Million Dollar Baby", "Gran Torino", "Mystic River", "Invictus", "Letters from Iwo Jima".
Somi getta un ponte tra le radici africane e la scena jazz e soul americana. E' vista come una Miriam Makeba dei nostri giorni ed è stata accostata anche a Dianne Reeves, Nina Simone e Dee Dee Bridgewater. Ha anche fondato New Africa Live, una organizzazione non-profit dedicata a celebrare i migliori artisti africani contemporanei attivi nei campi della performance, arti visuali, letteratura.
Herbie Hancock
Torna a Umbria una vera icona della musica degli ultimi sei decenni, non solo del jazz. Hancock è performer, compositore, arrangiatore, produttore, scopritore di talenti, inventore di nuove tendenze, influencer per più di una generazione di musicisti.
Questo il calendario completo:
7 luglio - Bob Dylan
8 luglio - Stefano Bollani/Kyle Eastwood “Eastwood Symphonic” with Umbria Jazz Orchestra
9 luglio - Somi/Herbie Hancock
10 luglio- Mika
11 luglio - Brad Mehldau / Branford Marsalis
12 luglio - Rhiannon Giddens / Snarky Puppy
13 luglio - Ben Harper e Innocent Criminals
14 luglio- Stewart Copeland
15 luglio - Paolo Conte
16 luglio - Joe Bonamassa
I biglietti saranno disponibili in prevendita dal 18 marzo ore 10, tutte le informazioni sul sito www.umbriajazz.it
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293