58° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto
L'evento si svolgerà a Busseto dal 21 al 26 giugno 2022
Il Comune di Busseto ha indetto il 58° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, realizzato in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Stefano Nevicati, Sindaco di Busseto e organizzato dal Teatro Regio di Parma.
Il concorso, in programma a Busseto dal 21 al 26 giugno 2022, è rivolto a tutti i cantanti tra i 18 e i 35 anni e assegna il 1° Premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro; il 2° Premio di 2.500 euro offerto dal Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”; il 3° Premio di 1.000 euro. Alla miglior voce femminile è inoltre assegnato il Premio speciale Renata Tebaldi, di 1.000 euro, offerto dall’Associazione Verdissime.com.
I vincitori del Concorso saranno proclamati sabato 25 giugno 2022 al termine del Concerto dei finalisti aperto al pubblico, accompagnati dalla Filarmonica “Arturo Toscanini” diretta da Fabrizio Cassi, in programma alle ore 21.00 in Piazza Giuseppe Verdi a Busseto. Tutti i premiati saranno protagonisti del Concerto di Gala dei Premiati domenica 26 giugno 2022 alle ore 21.00, nei pressi della Casa Natale del Maestro a Roncole Verdi.
La Giuria del Concorso è Presieduta dal Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo ed è composta da autorevoli esponenti del mondo musicale, direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali internazionali, cui nella fase finale si aggiungerà un membro del Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”.
Vincitori, semifinalisti e finalisti potranno essere impegnati nelle produzioni operistiche, nei concerti o in altre manifestazioni programmate all’interno del Festival Verdi e Verdi Off 2022.
Per informazioni: vociverdiane@teatroregioparma.it - www.teatroregioparma.it - www.vociverdiane.com