10 Giugno 2016
Congelare i cibi è senz’altro comodo e aiuta ad avere sempre in casa tutto quel che è necessario per preparare pasti sfiziosi. Ma… non tutti gli alimenti sono adatti a essere congelati. Ecco, suggeriti dal sito greenme.it, quelli che non vanno mai conservati nel congelatore.
Le verdure a foglia verde, se congelate, perdono tutta la loro croccantezza e si presentano mosce e tristi, per niente allettanti…
Il congelatore è proibito loro, sia nella forma cruda che in quella cotta. Se crude infatti le patate si conservano meglio se tenute in un luogo fresco e asciutto. Se cotte, una volta scongelate sarebbero troppo pastose.
Anche i pomodori non escono bene dal trattamento in congelatore: dopo lo scongelamento sono infatti troppo morbidi.
Tutta la frutta ricca d’acqua non è adatta al congelatore. I suoi liquidi si trasformano infatti in grossi cristalli di ghiaccio.
In congelatore si altera la loro composizione, soprattutto se sono realizzate con le uova.
Dopo scongelati, sono troppo morbidi, con terribile “effetto scotto”.
Anche in questo caso, si perderebbe del tutto la loro croccantezza.
Se crude, scoppiano, per l’aumento dei liquidi causato dalla bassa temperatura. Se sode, dopo scongelate diventano troppo gommose.
Dopo essere stato scongelato, ha una consistenza troppo granulosa.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293