Devi fare una scelta? Osservati senza interferire
Hai una scelta da fare e non riesci a pensare ad altro? Anche quando cerchi di distrarti il pensiero della cosa giusta da fare e il timore di sbagliare ti inseguono? La filosofia zen li definisce retro-pensieri: in modo subdolo prendono spazio nella tua mente, fino a impedirti una visione lucida delle cose.
Diventa spettatore di te stesso
Per andare incontro alla soluzione , diventa allora spettatore di te stesso. Cosa vuol dire? Semplice: osservati e percepisci le emozioni che la situazione ti crea, per esempio il fastidio, l’ansia, il desiderio o che altro. Mentre ti osservi cerca di mantenere la mente silenziosa, in uno stato di attesa neutrale: non chiederti cosa fare, non dirti niente, osserva e basta. Facendo così fai due operazioni importanti: da un lato metti a tacere i pensieri che interferiscono dall’esterno e dall’altro permetti alle tue risorse profonde di attivarsi indisturbate.
Non dibatterti tra un'opzione e l'altra
Invece di cercare in modo spasmodico una soluzione e dibatterti tra un’opzione e un’altra, lasciandoti condizionare dai consigli degli altri e dai pregiudizi della tua mentalità, permetti che l’intelligenza che ti guida dal profondo ti porti dove è giusto portarti.
C’è in ognuno di noi una parte-guida, saggia, che ci conosce intimamente, che sa risolvere le cose nel modo a noi più congeniale, secondo lo stile che ci caratterizza. E’ questa la parte che nell’osservazione silenziosa riesci a contattare, fino ad arrivare alla scelta adatta a te. La soluzione giusta è quella che più asseconda il tuo vero modo di essere, la più funzionale alla tua natura. Essere spettatore di te stesso la aiuta ad affiorare, senza interferire.