31 Maggio 2016
La palla medica è un fitness-tool tra i più completi e la sua forma richiama proprio la perfezione. Pian piano è tornata prepotentemente in 'gioco' e oggi tutti i trainer esperti devono essere in grado di stilare un piano d'allenamento utilizzando semplicemente questo attrezzo.
A differenza di pesi e bilancieri, che possono essere trasportati (ma con qualche difficoltà) anche a casa, la palla medica è facilmente trasportabile in giro e perciò adatta sia in palestra che nell'home fitness. La calibratura (va da un peso di 1.5 kg a 10kg) è funzionale alle capacità individuali e le sue caratteristiche essenziali sono la semplicità (è una sfera zavorrata con della sabbia), la praticità (occupa meno spazio di manubri e bilancieri) e l'essere trendy. Quest'ultima qualità è strettamente connessa con le tecniche d'allenamento più recenti applicate anche nel personal training, ovvero l'allenamento funzionale che prevede sequenze d'esercizi/movimenti che compiamo anche quotidianamente. Dovendo perciò suggerire un attrezzo completo anche per movimenti in autonomia, la palla medica è decisamente al top della classifica.
di Roberto Romano
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293