30 Maggio 2016
Oggi parliamo di giardinaggio, perché curare le piante è un’attività dai tantissimi effetti positivi, ma può nascondere qualche insidia per la salute. E infatti ogni anno si registrano circa 30 mila infortuni tra i giardinieri per hobby. Gli errori più comuni: non indossare i guanti, non proteggere gli occhi, non coprire il volto con la mascherina.
Quando, per esempio, si spruzza lo spray contro i parassiti, basta un colpo di vento perché il prodotto finisca nel naso o negli occhi. Che fare se viene inalato? I nostri esperti dicono che in caso di bruciore alle mucose o voglia di starnutire, non c’è da preoccuparsi. Il problema passa da sé al massimo dopo qualche ora. Se invece si fa fatica a respirare e la sensazione peggiora col tempo, bisogna andare subito al pronto soccorso portando con sé la confezione del prodotto usato. Quando la sostanza finisce negli occhi, il consiglio è di sciacquare subito con tanta acqua corrente oppure con soluzione fisiologica o salina. Se rossore e bruciore continuano, è importante andare da un medico il prima possibile.
di Sabrina Barbieri
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293