#adv

SEIF - Isola d’Elba, il festival internazionale dedicato al mare

18 Giugno 2025

Dal 27 al 29 giugno l’Isola dell’Elba si trasformerà in un palcoscenico diffuso pronto a celebrare il mare con SEIF (Sea Essence International Festival), il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente marino.

Organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba, il festival è alla sua settima edizione. Grande novità di quest’anno sarà il coinvolgimento dell’intera isola: da Capoliveri a Portoferraio, fino a Marciana Marina, trasformandosi ufficialmente in “SEIF - Isola d’Elba”.

La manifestazione si pone l’obiettivo di celebrare il mare in tutte le sue sfumature, sia come prezioso ecosistema da preservare che come fondamentale fulcro per lo sviluppo culturale ed economico delle comunità che lo abitano. Il tema dell’edizione 2025 è, non a caso, proprio quello delle “Comunità Mediterranee”.

Tre giorni di cultura, scienza e musica.

Il programma di SEIF 2025 è ricchissimo tra spettacoli, workshop e incontri:

  • Venerdì 27 giugno, a partire dalle ore 18:30, SEIF 2025 a Capoliveri, uno spettacolo dedicato al mare che coinvolgerà gli spettatori in un viaggio tra parole, immagini e melodie. Le voci di poeti e narratori saranno accompagnate da interventi di relatori di spicco del mondo scientifico e musica dal vivo. Nel corso della serata verrà anche assegnato il Premio SEIF 2025 a un progetto virtuoso per la sostenibilità ambientale e sociale.
  • Sabato 28 giugno SEIF si sposterà a Portoferraio: il pomeriggio si aprirà con la nona edizione del Premio Arte Acqua dell’Elba, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il premio, dedicato al tema “Comunità Mediterranee”, inaugura ufficialmente la mostra che sarà visitabile fino al 5 luglio. La serata proseguirà con un evento che intreccerà spettacolo, musica e scienza grazie al coinvolgimento di Vincenzo Schettini, fisico, musicista e autore della “Fisica che ci piace”.
  • Infine, domenica 29 giugno SEIF sbarcherà nell’antico borgo marinaro di Marciana Marina per l’evento di chiusura in cui verranno presentate le ultime tappe aperte de “La Via dell’Essenza” (il sentiero costiero che abbraccia l’Elba con 66,5 km di percorsi naturalistici, sensoriali e culturali) e il programma delle “Scuole Blu” (progetto europeo di Ocean Literacy promosso da UNESCO), in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. La 7a edizione di SEIF si concluderà a suon di musica, con un concerto a partire dalle 21:30.

SEIF 2025 ha ottenuto l’endorsement del Decennio del Mare UNESCO e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Guardia Costiera e di numerosi enti e comuni locali, a conferma del valore culturale, ambientale e sociale dell’iniziativa.

Come ricorda Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba: “Questa edizione segna un momento di svolta: SEIF abbraccia tutta l’isola, diventando parte integrante della comunità elbana e contribuendo alla valorizzazione del suo immenso patrimonio naturale e culturale.”

SEIF - Isola d’Elba è più di un festival: è un’esperienza collettiva che unisce scienza, arte, natura e partecipazione. Radio Monte Carlo seguirà l’evento con attenzione: continuate a seguirci per scoprire i protagonisti e le emozioni di SEIF 2025.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su