Il Principe Alberto in visita in Liguria
Il Principe Alberto II ha visitato la Liguria martedì 25 novembre nell'ambito delle sue visite periodiche nei territori storicamente legati alla sua famiglia e al Principato.
A Stella, in provincia di Savona, è stato accolto dal sindaco Andrea Castellini, dalle autorità locali e da numerosi residenti e ha reso omaggio a Sandro Pertini, ex Presidente della Repubblica Italiana, deponendo una corona sulla sua tomba. Figura di spicco del XX secolo, Pertini rimane uno dei presidenti più amati d'Italia, riconosciuto per il suo coraggio in prima linea durante la Prima Guerra Mondiale, il suo impegno antifascista e il suo ruolo nella Resistenza.
Il Sovrano ha poi scoperto i resti dell'antico castello medievale un tempo appartenuto alla famiglia Grimaldi, prima di visitare la Casa-Museo Sandro Pertini, dove si sono tenuti i discorsi ufficiali.
Nel pomeriggio il Principe è arrivato ad Andora, dove è stato accolto dal Sindaco Mauro Demichelis. Lì ha scoperto la targa ufficiale della rete dei Siti Storici Grimaldi di Monaco e ha poi inaugurato i lavori di restauro del Castello di Clavesana-Paraxo, proprietà Grimaldi risalente al XIII secolo. La visita si è conclusa con una visita alla chiesa adiacente.
(Foto Frédéric Nebinger/Palais Princier)