Don Carlo il capolavoro di Verdi all’Opera di Monte Carlo
Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Principato
In scena al Grimaldi Forum nella Salle des Princes il 22, 24 e 26 novembre
Don Carlo è un’opera magistrale firmata da Giuseppe Verdi e impreziosita dalle voci di Ildar Abdrazakov, uno dei più grandi interpreti contemporanei del ruolo di Filippo II, re di Spagna, poi di Sergey Skorokhodov, Joyce El-Khoury, Artur Ruciński, Varduhi Abrahamyan. Il nuovo allestimento di questa meravigliosa rappresentazione è un grande omaggio alla maestria di Giuseppe Verdi, preservando la tradizione ma proponendo l’opera in una chiave contemporanea, grazie ai suggestivi effetti visivi e alle tecnologie digitali.
Dopo diversi adattamenti e versioni in italiano, Verdi condensa la sua opera in 4 atti per rafforzarne la tensione drammatica arrivando a una versione per lui finalmente soddisfacente, quella andata in scena alla Scala nel 1884, che è la stessa presentata in questa occasione al Grimaldi Forum.
Questa nuova produzione è firmata dal regista Davide Livermore, che con la sua Adriana Lecouvreur, realizzata a Monte-Carlo nel 2017, ha ricevuto il premio della critica per il miglior spettacolo lirico dell'anno.
MONTE CARLO GASTONOMIA IL SALONE PER LE FESTE DI FINE ANNO
Più di cento produttori presenti con prodotti di qualità accolgono il pubblico in un ambiente raffinato e conviviale. Monte Carlo Gastronomia è un appuntamento ideale quando si avvicinano le festività e si è alla ricerca di novità e originalità da preparare e condividere in famiglia e con gli amici. C’è tutta l’arte della tavola, utensili da cucina e idee regalo originali. E’ aperto venerdì 24 e sabato 25 novembre dalle 10 alle 21, domenica 26 novembre dalle 10 alle 20 e lunedì 27 novembre dalle 10 alle 18 all'Espace Fontvieille. I visitatori possono beneficiare di dimostrazioni proposte dagli espositori e dagli chef del Principato durante tutto il salone. In programma anche il concorso di cucina “Maestro Chef” in cui possono cimentarsi gli appassionati di cucina.
BEKING MONACO UNA GIORNATA CON I CAMPIONI DI CICLISMO
Per tutti, adulti e bambini, famiglie, appassionati e amatori della bicicletta. E’ un evento annuale che celebra il ciclismo sotto ogni suo aspetto. Domenica 26 novembre dalle 9 alle 17 è una giornata di festa e di sport che unisce campioni e appassionati, con gare, attività per famiglie e incontri, ma anche solidarietà per sostenere le associazioni benefiche e, novità, un progetto nelle scuole del Principato legato alla sostenibilità e all'utilizzo della bicicletta.
Beking Monaco è alla terza edizione con una trentina di corridori professionisti, tra cui Matej Mohoric, lo sloveno vincitore della Milano-Sanremo 2022 e recente campione del mondo di Gravel. E poi Tadej Pogačar con la compagna Urška Žigart, (storica doppietta al Giro di Lombardia), Primož Roglič vincitore del Giro d’Italia, Elena Cecchini, Davide Formolo, Alessandro Covi, Elia Viviani, Samuele Battistella, Fausto Masnada, Niccolò Bonifazio, Matteo Moschetti e naturalmente Matteo Trentin, mentre il pluricampione del mondo Peter Sagan chiuderà la sua incredibile carriera proprio sulle strade monegasche. E tra i campioni ancora in grande forma è atteso Marc Cavendish, uno dei migliori sprinter sulla scena attuale che, a 36 anni, vuole ancora un record da battere. Non mancano le promesse come Magnus Sheffield e i velocisti di livello come Michael Matthews.
Andrea Munari