20° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie: i premi
Si è concluso il 20° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l'evento ideato e presieduto da Ezio Greggio. Grande il sucecsso di questa edizione, che si è svolta dal 24 al 29 aprile 2023 nel Principato di Monaco.
Radio Monte Carlo radio ufficiale
La giuria, composta dal Presidente di Giuria Giancarlo Giannini, Richard Anconina, Neri Marcorè e Nathalie Poza ha attribuito tre riconoscimenti (miglior regia, miglior attore Dario Grandinetti e premio del pubblico) al film argentino “Empieza el baile”.
La miglior regia ex-aequo è andata al regista ucraino Antonio Lukich per "Luxembourg, Luxembourg". Il premio miglior attrice alla spagnola Anna Castillo per “Historias para no contar” diretto da Cesc Gay. Il premio Short Comedy Award al film “The 12 apostlesses” diretto da Laura Ghaza.
La serata del Gala si è svolta sabato 29 aprile al Grimaldi Forum, in presenza di S.A.S. Principe Alberto II ed è stata presentata da Ezio Greggio con l’affascinante Elenoire Casalegno. Il Movie Legend Award è andato al Maestro Costa-Gavras per i suoi 54 anni di carriera. Mira Sorvino ha ricevuto il MCFF Award per la sua carriera. Anna Foglietta ha ricevuto il premio “Attrice dell’Anno“. Tra i premiati anche Federico Cesari (“Skam”, “Anni da cane”, “Buongiorno Mamma” “Tutto chiede salvezza”) con il Next Generation Award. Marco Giallini ha ricevuto il MCFF Career Award. Ospite della serata anche Alex del Piero. Premiato anche Victor Belmondo, nipote di Jean Paul Belmondo.
Alla serata hanno partecipato Barbara D’Urso, Elena Barolo e l’attore della “Casa di Carta” Mario de la Rosa.
(foto S.Chiappalone-MCFF)