Ecco i francobolli commemorativi per il centenario della nascita del Principe Ranieri III

Sono 11 in tutto i francobolli dedicati ai 56 anni al servizio del Principato del Principe Ranieri III

20 Aprile 2023

Undici francobolli in onore del Sovrano che ha dedicato 56 anni della propria vita al servizio del Principato e che saranno presto in vendita presso l'Office des Timbres, il Museo dei Francobolli e delle Monete, gli uffici postali monegaschi e gli sportelli filatelici del Principato.

Tra questi francobolli commemorativi c’è un ritratto del Principe Ranieri III realizzato dal pittore e illustratore francese Hélier Cosson nel 1949, del valore nominale di 1,16 euro. Un secondo francobollo da 1,80 euro è destinato a commemorare l'ammissione di Monaco all'ONU 30 anni fa, il 28 maggio 1993. Il disegno e l'incisione sono di Martin Mörck.

Il pittore monegasco Claude Gauthier è l’autore di un altro francobollo (2,32 euro) che raffigura in uno stile colorato le principali realizzazioni del principe Ranieri III: l'ampliamento di Fontvieille, il Larvotto, la nuova diga, lo stadio Louis II, la linea ferroviaria sotterranea, la creazione del Festival della Televisione, del Festival Internazionale del Circo, il Museo dei Francobolli e delle Monete, il Giardino degli Animali, il Roseto Principessa Grace, il Giardino Giapponese e altro ancora.

L'azione del Principe Ranieri III a favore dell'ambiente è simboleggiata da altri due francobolli (da 1,16 euro ciascuno) disegnati da Thierry Mordant. Tutte grandi opere, manifestazioni e iniziative nate sotto il regno di Ranieri III.

(Foto G. Moufflet)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su