Moda, natura e cultura: gli appuntamenti del Principato di Monaco

Da Karl Lagerfeld alle specialità giapponesi.

03 Dicembre 2021

di Andrea Munari

KARL LAGERFELD, ALL’ASTA GLI OGGETTI DI SUA PROPRIETA’

E’ un appuntamento attesissimo da collezionisti d’arte e appassionati del grande stilista, scomparso il 19 febbraio del 2019 e molto legato al Principato di Monaco.
Dal 3 al 5 dicembre nei grandi saloni del complesso One Monte Carlo, vicino alla Piazza del Casinò, è in programma la prima vendita all’asta dedicata a Karl Lagerfeld e organizzata da Sotheby’s.

Ci saranno altri due appuntamenti, prima a Parigi dal 13 dicembre, e successivamente a Colonia, in Germania.

Verranno battuti almeno un migliaio di oggetti di grande pregio. Si va, per esempio, dagli arredi di un piccolo salone Art Decò, a una camera da letto epoca Luigi XVI. Appartenuta a Lagerfeld è anche una meravigliosa scrivania firmata Jean Prouvé e poi tante opere d’arte, disegni, argenteria e altro ancora, che il grande stilista e artista ha collezionato durante la sua vita.

LA RUSSIA TRA NATURA E BIODIVERSITA’ IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Fino a domenica 5 dicembre la Fondazione Principe Alberto II di Monaco (FPA2) e la Società Russa di Geografia presentano la mostra “Samaya Krassivaya Strana”, che significa “Russia – Il Paese più Bello”.

E’ allestita all’aperto, nel viale che affianca i Giardini Saint-Martin, sulla Rocca di Monaco dove ha sede il Palazzo Principesco.

Sono esposte 23 foto in grande formato ed è una selezione di un concorso fotografico internazionale, che riunisce migliaia di fotografi ogni anno. La prima edizione si svolse nel 2015 ed è nata per sensibilizzare sull'ambiente. Questa edizione ha voluto mettere in luce la bellezza della natura e la ricchezza della biodiversità in Russia.

Una delle missioni prioritarie della Fondazione Principe Alberto II di Monaco è preservare la biodiversità della Terra per garantire un futuro sostenibile alle generazioni future. L’esposizione fotografica è realizzata in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Culturali e il Dipartimento di Urbanistica di Monaco.

UN SALONE PER CHI AMA L’ART DE VIVRE GIAPPONESE

Si chiama MADE IN JAPAN ed è aperto ai visitatori dal 3 al 5 dicembre, nello spazio Diaghilev del Grimaldi Forum. E’ un salone che propone specialità come tè, sakè e prodotti che si possono trovare solo in Giappone. Ci sono anche tante proposte artigianali, tutto nel segno della qualità garantita dai migliori produttori giapponesi, anche per chi cerca il lusso. E infine, per tutti, la promessa di svelare i segreti per una vita più sana.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su