La biblioteca migliore del mondo si trova a Helsinki

Si chiama Oodi ed è stata inaugurata nel 2018.

29 Agosto 2019

Nel cuore di Helsinki, si trova la migliore biblioteca pubblica dell'anno.

A conferirle questo titolo è stata la giuria della Conferenza internazionale della Biblioteca di Atene. La biblioteca, inaugurata solo nel 2018, si chiama Oodi, che in finlandese significa "ode".

La sua costruzione è stata infatti un regalo del sindaco di Helsinki Jan Vapaavuori ai cittadini, in occasione dell’anniversario dell’Indipendenza della Finlandia.

“Niente meglio di una biblioteca poteva simboleggiare il nostro modo di intendere la nazione, una società aperta, trasparente ed egualitaria che ha come valori l’istruzione continua, la cittadinanza attiva, la libertà di espressione. La democrazia si fonda infatti su un popolo istruito e critico, la dobbiamo difendere”, ha spiegato Vapaavuori.

Oodi non contiene solo libri. E' un vero e proprio centro di aggregazione culturale dove si possono leggere e studiare oltre 100mila volumi, lavorare, ma ci sono anche apposite sale per fare semplicemente due chiacchiere, vedere film o assistere a convegni. La biblioteca vanta inoltre un vero e proprio studio di registrazione

Il tutto in un'atmosfera green e affacciato sulla vista mozzafiato di un enorme parco verde.

Nel suo primo anno, Oodi ha contato oltre 2 milioni di visitatori attraverso i suoi tre piani.

Il costo dell'intero progetto, costruito in parte in legno, è stato di 98 milioni di euro.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su