08 Agosto 2018
E' uscito l'8 agosto negli Stati Uniti, per Taschen, il volume fotografico "Amy Winehouse", dedicato alla grande diva prematuramente scomparsa il 23 luglio 2011 e firmato dal fotografo e amico Blake Wood.
Amy aveva conosciuto Blake nel 2007, a casa della comune amica Kelly Osbourne. Il fotografo e la star avevano legato, e Blake aveva iniziato a testimoniare con le sue immagini il lato meno conosciuto della Winehouse, oltre le solite immagini diffuse dai paparazzi. Di queste foto inedite, un gran numero è adesso pubblicato nel volume di 150 pagine di Blake.
«Aveva così tanta forza», ricorda adesso Blake, a proposito di Amy «e vorrei che le persone potessero vedere tutta la sua luce, dimenticando i lati oscuri». Il fotografo vorrebbe infatti che il pubblico vedesse Amy sotto un aspetto diverso, positivo, e soprattutto provasse finalmente empatia per tutti quanti attraversano momenti durissimi come quelli che la cantante dovette affrontare.
Blake iniziò prima timidamente a scattare foto ad Amy e fu la stessa artista a incoraggiarlo. Le immagini furono per questo più personali e private rispetto a quelle che si vedevano abitualmente sui tabloid. Queste ultime erano per lo più foto in cui Amy appariva nei suoi atteggiamenti più distruttivi, e Blake ricorda ancora con orrore i paparazzi appostati notte e giorno di fronte la casa della Winehouse, per carpire qualche scatto scandaloso e ricavarne una bella somma di denaro.
Di tutte le immagini scattate da Blake, una gli è particolarmente cara: è stata scattata a St. Lucia nel 2009. Amy è a cavallo lunga la riva del mare e l'immagine esprime un sentimento gioioso di libertà e pace interiore. Proprio la sensazione che il volume appena pubblicato intende trasmettere a tutti i fan di Amy.
(nella gallery, alcune pagine del volume Taschen dedicato ad Amy Winehouse)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293