Idee per un San Valentino d’autore. Con uno sguardo ai social

Sono tantissime le esposizioni in programma, dalle mostre bolognesi che celebrano Diego Rivera e Frida Kahlo alle iniziative sui social #kissmebrera e #BaciodAutore.

09 Febbraio 2017

Da sempre l’uomo, gli artisti in primis, spende gran parte della sua tormentata esistenza a celebrare l’amore, un sentimento che non ha certo avuto bisogno del consumismo e della conseguente ricorrenza del 14 febbraio per diventare un “fenomeno di massa”. A prescindere da moderne logiche di mercato che hanno reso San Valentino la festa degli innamorati per eccellenza, quest'anno l'amore torna a far parlare di sé non tanto tra gli scaffali dei negozi quanto invece all'interno delle gallerie d'arte o sui social network. 

A pochi giorni dalla festività, infatti, non si contano esposizioni e mostre a tema e ce n’è davvero per tutti i gusti. Tra le più apprezzate ci sono "Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo" e "La Collezione Gelman: Arte Messicana del XX secolo", entrambe a Bologna per raccontare il tormentato rapporto tra Frida Kahlo e Diego Rivera. E ancora: “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore” e “Letizia Battaglia. Per Pura Passione” a Roma, passando per Genova con “Elliott Erwitt Kolor and André S. Solidor” e in Valle d’Aosta con “Robert Doisneau. Icônes”.

L'arte vive anche sui social

La Pinacoteca di Brera ha lanciato l’iniziativa #kissmebrera e ha invitato i visitatori a essere artisti per un giorno, ricreando la loro opera d’arte personale e condividendo su Instagram una foto o un video che immortali un bacio davanti al quadro “Il bacio” del pittore italiano Francesco Hayez con l’hashtag #kissmebrera. Sempre online sta spopolando la campagna social "Bacio d'autore", ideata da Libreriamo, che invita gli utenti a scegliere il loro bacio preferito per poi condividerlo sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram del portale, accompagnato da un aforisma romantico. “Con questa campagna vogliamo rendere protagonisti tutte le persone romantiche che nutrono una grande passione per la cultura e per i libri", ha affermato Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo. Momento clou della campagna su Twitter sarà il 13 febbraio prossimo, giorno in cui verrà rilanciato l’hashtag #BaciodAutore per farlo entrare nei Trend Topic italiani della piattaforma. Dunque, una serie di iniziative che vivono online per celebrare l’amore per la cultura in occasione di San Valentino. Con questa gallery vi diamo solo un piccolo assaggio di tutto ciò. 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su