20 Dicembre 2016
Rimini si prepara a festeggiare il Capodanno più lungo del mondo. Un'offerta entusiasmante, ricca di offerte musicali, dj set e indimenticabili spettacoli di luce. Già dai primi di dicembre la città ospita luminarie e mercatini, piste di ghiaccio, presepi di sabbia a grandezza naturale, cori natalizi e mostre. Un vero e proprio Capodanno lungo più di un mese (per l’esattezza da dicembre fino a metà gennaio), che fa della città romagnola un incantevole palcoscenico a cielo aperto.
Mostre, arte, cultura e spettacoli (ben 150 le iniziative in programma) animeranno giorno per giorno l’atmosfera, in un vero caleidoscopio di proposte festose. Il culmine è atteso naturalmente per la notte del 31 dicembre, quando le più belle piazze di Rimini ospiteranno festeggiamenti e concerti. Piazzale Fellini sarà la magica location dello show di Francesco Renga, che ripercorrerà i suoi più grandi successi fino ai brani del nuovo album “Scriverò il tuo nome”. A chiudere la performance, l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio, che illumineranno il mare e il Grand Hotel caro a Federico Fellini. Ma il Capodanno di Rimini è diffuso e offre suggestive atmosfere diverse. Da non perdere il dj set ospitato in una Piazza Cavour resa particolarmente suggestiva dalla pista di ghiaccio del Rimini Christmas Square: alla consolle è atteso l’inedito duo musicale composto da Marco Fullone di Radio Monte Carlo e dj Giuseppe, per un sound ricercato e al tempo stesso incredibilmente festoso. La consolle nel cantiere del Teatro Galli in ricostruzione è stata invece affidata a Skin per il dj set “Disco in cantiere”. Nel foyer già completato del teatro, esposizione di foto inedite della Collezione Alessandro Catrani dedicata alla Rimini degli Anni Venti. Si chiama Music Landscapes l’evento musicale in scena al Complesso degli Agostiniani, che mixa sonorità latine ed elettronica, con "installazioni artistiche mobili". Nel teatro degli Atti sono in programma balli e dj-set a cura di Gran Caribe.
Gli appuntamenti in calendario sono davvero innumerevoli: musica di un quartetto d’archi femminile al Museo; Capodanno dei Bambini; l’Ice Village sulla spiaggia libera accanto al porto di Rimini con i suoi 750 mq di piste per grandi e bambini e il Presepe di Sabbia; Rimini Christmas Square, in piazza Cavour, con una pista di oltre 500 mq, un’area food, intrattenimento e area relax.
Come da tradizione, torna ad inaugurare l’anno nuovo l’Opera di Capodanno nelle consuete date dell’1 e del 3 gennaio al Palacongressi di Rimini, sala dell’Anfiteatro. In scena “Il Barbiere di Siviglia”.
Tutte le informazioni e gli appuntamenti su www.capodanno.riminiturismo.it
foto: Chicco De Luigi/Riccardo Gallini
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293