21 Maggio 2019
Una cornice suggestiva e un cast artistico di spicco: è questo il biglietto da visita di uno dei festival più celebri del nostro paese, il Festival del Vittoriale Tener-a-mente, che si svolge a Gardone Riviera, dal 20 giugno al 26 luglio.
SCOPRI TUTTO SUL FESTIVAL DEL VITTORIALE TENER A MENTE
A ospitare i live dei più grandi nomi della scena internazionale e italiana è il magnifico Anfiteatro del Vittoriale, tra i più belli d’Italia, e l'intimo Laghetto delle Danze. Un ambiente ricco di storia, cultura, arte e bellezza. Fu infatti il grande poeta Gabriele D'Annunzio a volere il Vittoriale degli Italiani, un complesso di edifici, vie, piazze, anfiteatro, giardini e corsi d’acqua costruito tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, a memoria della sua “vita inimitabile“.
I concerti del Festival del Vittoriale Tener-a-mente selezionati da Radio Monte Carlo
24 giugno - GARY CLARK JR
7 luglio - JAMES MORRISON
8 luglio - DIANA KRALL
13 luglio - ANTONELLO VENDITTI
TUTTE LE CURIOSITA'
* Mario Biondi ha girato al Vittoriale il video di “Love Is A Temple”. Enrico Ruggeri ha ambientato al Vittoriale il video de “Il volo su Vienna“.
* Il Vittoriale oggi è una Fondazione aperta al pubblico e nel 2016 è stata visitata da oltre 230.000 persone.
* L’85% dei biglietti del Festival Tener a mente è venduto online e viene acquistato in tutto il mondo: dal 2011 a oggi sono stati venduti biglietti in 56 Paesi, tra cui Germania, Austria, Regno Unito, USA, Francia, Belgio, Russia, Svizzera, Estonia, Thailandia, Australia, Argentina, Finlandia…
* Nelle parole di D'Annunzio, l'Anfiteatro è “una conca marmorea sotto le stelle“
* Il Vittoriale contiene più di 30.000 libri e una serie di oggetti di arredamento provenienti dalle più lontane parti del mondo.
* Il bagno del Vittoriale ha sanitari di colore blu, mattonelle persiane e tappeti orientali, oltre a circa 900 oggetti disseminati ovunque.
* Il Vittoriale ha due stanze d'attesa: l’Oratorio Dalmata per gli ospiti intimi e la Stanza del Mascheraio per gli ospiti indesiderati, che qui aspettavano d’Annunzio anche per diverse ore.
NEI DINTORNI DEL VITTORIALE
Assistere agli imperdibili concerti del Festival Tener a mente può anche essere un'ottima occasione per visitare il territorio, ricco di attrattive stimolanti. Ecco alcune proposte.
Isola del Garda
E' l'isola più grande del lago di Garda, dal magnifico giardino. Appartiene alla famiglia Borghese Cavazza, che ha aperto l’isola alle visite turistiche da metà aprile a metà ottobre. La villa è in stile neogotico-veneziano, il giardino è all’italiana, con elaborati disegni di siepi e cespugli fioriti.
Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio)
E' un parco naturalistico vincitore del secondo premio come parco più bello d’Europa nel 2015. E' ricco di tulipani, ha 30.000 rose rifiorenti, un bellissimo labirinto e tanti specchi d’acqua.
Borgo Canale
Piccolo borgo medievale arroccato su una collina tra il Garda e le Alpi, è un centro di attività artistica e culturale.
Cascate del Varone
Si tratta di cascate davvero spettacolari, dalla grande potenza.
Torre Apponale di Riva del Garda
Antica torre medievale che offre uno splendido panorama sul lago.
Castello e Ricetto di Desenzano
E' una suggestiva struttura medievale, dal panorama indimenticabile.
Infine, per gli amanti dei cibi del territorio, meritano una visita il Museo del vino di Bardolino e il Museo dell'olio di Cisano.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293