GALLERY
01 Luglio 2016
Lady Gaga è sempre in prima fila quando si tratta della difesa dei diritti. Ed anche stavolta non ha fatto eccezione decidendo di firmare una petizione indirizzata a Jean Claude Juncker, presidente della Commissione dell'Unione Europea, in cui si chiede ai leader del Vecchio Continente di rivedere le leggi in materia di copyright, soprattutto per quanta il settore dello streaming e siti come Youtube.
Nella petizione, pubblicata da Billboard, si legge: "Questo è un momento fondamentale per la musica. I consumi sono in espansione, i fan ascoltano musica ora più che mai. Ci sono incredibili opportunità di accesso alla musica. Ma il futuro è messo a rischio da un sostanziale "dislivello di valore" causato da servizi come Youtube che portano via il valore dalla musica, dai suoi artisti e dai suoi compositori".
A firmare la lettera sono stai anche numerosi esponenti del mondo della musica come Paul McCartney, Ed Sheeran, Christina Aguilera, Elton John, Bruno Mars, David Guetta e molti altri.
Immediata è arrivata anche la riposta di Youtube: «I servizi digitali non sono il nemico. YouTube collabora con l'industria musicale per generare ancora più ricavi per gli artisti, in aggiunta ai 3 miliardi che abbiamo già pagato sino a oggi».
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293