22 Maggio 2023
Peter Gabriel si è esibito in Italia per due imperdibili date, a Verona e Milano, del suo i/o tour. Radio Monte Carlo è stata radio ufficiale. Tante le emozioni dei due live. Quello milanese si è svolto al Forum di Assago e ha privilegiato i nuovi brani dell'artista. Parecchi erano inediti e saranno pubblicati uno alla volta in coincidenza con ciascuna luna piena. Tra questi "Panopticom"; presentandolo, Gabriel ha parlato dell’intelligenza artificiale: "Ha il potenziale di renderci obsoleti ma anche di dare a ogni bambino del mondo la migliore istruzione possibile e cure mediche economicamente affrontabili".
Sul palco, accompagnano l'artista Tony Levin (basso), David Rhodes (chitarra) e Manu Katché (batteria), storici musicisti di Gabriel, oltre al trombettista Josh Shpak. Conquista anche Ayanna Witter-Johnson, violoncello, tastiere e voce. Suggestivi come sempre i visual dello show. Tra le hit del passato, una splendida "Sledgehammer". La chiusura è affidata a un altro classico, "Biko". E adesso si attende il nuovo album, appunto "i/o", che sta per “input/output” e di cui Gabriel ha detto: "Alcune delle canzoni che ho scritto si basano sull’idea che siamo incredibilmente capaci di distruggere il pianeta su cui siamo nati e che, a meno di riconnetterci alla natura e al mondo naturale, siamo destinati a perdere molto. Un modo semplice di pensare a come adattarci a tutto questo è il guardare verso il cielo, e la luna mi ha sempre attirato a farlo".
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293