MODA/Pitti Uomo- DesignByGemini. Scopri il meglio dell'evento con Elena e Giulia, le nostre nuove inviate nel mondo del design e del fashion. GUARDA LE FOTO ESCLUSIVE

Non perdere le ultime tendenze e novità dalla più qualificata fiera internazionale di moda maschile

20 Giugno 2016

“Pitti Pitti delle mie brame…chi è il più stiloso del reame?”

Si è appena conclusa la 90esima edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze, dove in veste di inviati speciali di Radio Monte Carlo siamo andate alla ricerca delle ultime tendenze e novità in quella che è la più qualificata fiera internazionale di moda maschile.

Pitti Lucky Numbers

90 e non sentirli, si direbbe, e proprio sui numeri gioca questa edizione della manifestazione fiorentina, con il tema “Pitti Lucky Numbers”. Protagonisti della scenografia, i numeri vengono utilizzati con il loro valore estetico e simbolico e invadono la Fortezza da Basso, fulcro della manifestazione, al cui interno si snodano stand e espositori. Fortunati anche i numeri veri e propri: più di 30.000 visitatori e circa 1220 espositori, italiani e internazionali.

Nel segno dello stile

4 giorni, dal 14 al 17 giugno, che hanno dettato quello che sarà della moda uomo e non solo, della prossima primavera estate 2017. Moda, eventi esclusivi, glamour, good vibes, ospiti speciali, tutto questo è il Pitti, e da vere inviate non ci siamo perse nulla. Alla base c’è solo una parola: STILE.

Le nuove tendenze

Le ultime tendenze? Torna il lino, mischiato a cotone o seta, il jeans nelle sue varianti con strappi e slavato, e la pelle con nuovi trattamenti e lavorazioni.

Innovazione ma sempre con un rimando alla tradizione, con decori handmade per camicie, pantaloni e T-Shirt, e il beachwear dallo stile sartoriale.

Di rilievo anche l’influenza asiatica, con la rigorosa estetica giapponese e nuovi brand cinesi e coreani, lo stile nautico e militare, e il mondo sportwear con abbigliamenti tecnici ma glamour allo stesso tempo.

Tra i visitatori, manifestazione spontanea di stile, regna il vintage rivisitato, arricchito con colori e dettagli e con accostamenti insoliti.

I Pitti Boys

E ora parliamo dei Pitti Boys, i ragazzi che si siedono sul muretto del piazzale principale della Fortezza, impeccabili e sempre in posa: stravaganti ed eccentrici, non curanti del tempo (e anche delle stagioni), pronti ad essere immortalati e a dettare stile.

Look studiatissimi in ogni dettaglio, da vere icone fashion.

C’è chi promuove la propria linea di abbigliamento, o chi semplicemente se stesso, ma una freccia bisogna spezzarla: sono il vero folklore della manifestazione, e noi ne siamo rimaste in qualche modo stregate.

E soprattutto a loro che era rivolto il nostro B-Twin Quiz, per scoprire le loro scelte di stile.

Il risultato? L’uomo del 2016 è un Aristo-Dandy contemporaneo e aperto a contaminazioni. Al gel preferisce lo stile spettinato, e a Sean Connery James Dean, alla stampa a righe la tinta unita.

Gli eventi

E dopo la giornata in fiera ecco che partono gli eventi, che animano la citta’ di Firenze durante il Pitti: il tutto in location uniche e esclusive, come Cartier a Palazzo Gondi, LuisaviaRoma sulla riva dell’Arno, Xacus con GQ e l’Uomo Vogue a Palazzo Budini. Non perdetevi il video con il meglio della nostra esperienza durante questa fantastica edizione del Pitti, soon online! DesignByGemini

www.designbygemini.com

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su