Miracoloso: ecco le 15 piante che depurano l’aria in casa!
L’abbiamo studiato a scuola: le piante, grazie alla fotosintesi clorifilliana, sono in grado di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Ma… sapevate che alcune di loro possono anche depurare l’aria dalle sostanze organiche volatili (VOC), nocive per il nostro organismo? Ecco quali sono quelle da “adottare” in casa, per un ambiente più igienico, secondo il sito greenme.it.
Ficus
Desidera una posizione al sole e annaffiature regolari. In cambio, filtra agenti inquinanti come la formaldeide (presente nei tappeti e nei mobili), il benzene e il tricloroetilene.
Aloe
Richiede poche attenzioni, depura da formaldeide e benzene e dalle sue foglie si ottengono ottimi rimedi contro le irritazioni cutanee.
Crisantemo
Ha bisogno di un posto al sole, e ringrazia filtrando il benzene, presente nelle vernici, nei collanti, nelle plastiche e nei detersivi.
Lingua di suocera
Con questo nome si indica la sansevieria trifasciata Laurentii. Non ha bisogno di molta luce e filtra la formaldeide che si trova nei detersivi e nella carta igienica. Ideale da collocare in bagno.
Azalea
Oltre per la bellezza dei suoi fiori, si fa apprezzare per la capacità di filtrare la formaldeide del compensato e delle schiume isolanti.
Pothos
È una pianta molto robusta, ideale contro la formaldeide. Il sito Greenme.it consiglia di tenerne una in garage, per filtrare l’aria inquinata dai gas di scarico.
Gerbera
È fantastica contro la trielina, che si trova spesso negli indumenti lavati a secco. Ha bisogno di molta luce. Se decidete di tenerla in camera da letto, ricordate di rimuoverla la notte.
Dracena Marginata
Può raggiungere un’altezza notevole ed è efficace nel combattere lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide.
Dracena (deremensis Warneckii)
È molto rigogliosa e contrasta la formaldeide.
Filodendro
Combatte la formaldeide, ma non va adottate se si hanno bambini piccoli o animali domestici, perché è tossica se ingerita.
Palma di bambù
Ideale contro il benzene.
Edera
Combatte la formaldeide.
Spatifillo
Dai bellissimi fiori bianchi, è un vero killer del benzene e della formaldeide.
Falangio
Facilissima da coltivare, contrasta benzene, xilene, formaldeide e ossido di carbonio.
Aglaonema
Prospera anche con poca luce e combatte molti agenti inquinanti.