I cibi che regalano il buonumore
Alla scoperta di quegli insospettabili alimenti che danno una sferzata di ottimismo e fanno bene all’umore
Che il cioccolato sia un vero toccasana per migliorare l’umore quando si è un po’ tristi, è fatto ben risaputo. Ma esistono anche altri alimenti capaci di regalarci una sferzata di ottimismo e contribuire al nostro benessere psicofisico. Scopriamo di quali si tratta.
Banane
Alcuni alimenti, come le banane e l’avena accrescono la nostra produzione di triptofano, un aminoacido che svolge un ruolo importante nella regolazione dell’umore. Scarsi valori di triptofano possono indurre all’aggressività. Altri cibi ricchi di questa sostanza sono le uova, il merluzzo, i semi di girasole e di soia.
Salmone, tonno, sardine
Sono pesci ricchi di Omega 3. Un deficit di questi particolari acidi grassi riduce l’efficienza di neurotrasmettitori come la serotonina, che influenza positivamente il nostro umore. Consumare con regolarità questi alimenti, oltre a contrastare gli eccessi di colesterolo, ha dunque anche un effetto positivo sul nostro equilibrio emotivo.
Noci e noccioline
Anche le noci e le noccioline posseggono un alto contenuto di Omega 3 e sono ideali per vegetariani e vegani, che non possono assimilare questi acidi dal pesce.
Spinaci
Grazie allo loro ricchezza di acido folico, gli spinaci fanno innalzare la serotonina presente nel nostro organismo, responsabile del nostro buonumore e delle nostre sensazioni di appagamento e tranquillità. Una gustosa insalata di spinaci, unita a altre verdure crude, è un vero tonico per il sorriso.
Farine integrali
Le farine integrali offrono un buon apporto di selenio. La mancanza di questo minerale provoca stati d’ansia, irritabilità, ostilità e depressione. Tra i cibi ricchi di selenio, le patate, il tuorlo d’uovo, il pesce e anche le farine integrali. Una colazione a base di cereali integrali è il modo migliore per iniziare una giornata serena.
Cibi ricchi di fibra
Orzo, carote, mele, arance, fagioli, ricchi di fibra solubile, limitano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, causa di improvvisi sbalzi d’umore.
Semi di zucca
Sono ricchi di triptofano e zinco e possono costituire uno snack sano e veloce. Regolano l’umore e ne impediscono gli sbalzi.
Uova
Un vero scrigno di aminoacidi, essenziali per mantenere stabile l’umore. Iniziare la giornata con uova a colazione è un ottimo modo per regalarsi del buonumore.
Cibi ricchi di vitamina C
La mancanza di vitamina C può causare stati di ansia e nervosismo. Megiio dunque assumere degli alimenti che contengono questa vitamina in dosi eccellenti, come gli agrumi, naturalmente, ma anche i broccoli, gli spinaci, le patate.