14 Settembre 2025
Era il 14 settembre 1982 quando Grace Kelly ci lasciava, vittima di un grave incidente stradale avvenuto il giorno precedente. La Principessa di Monaco era, contrariamente alla sue abitudini (amava farsi condurre dall'autista) alla guida della sua vettura privata, in viaggio con la figlia Stephanie dalla villa estiva di Roc Agel a Monaco. La Rover 3500 V8 S marrone scuro di Grace sbandò però in prossimità del pericoloso tornante detto coude du diable, sfondò il muretto di protezione e scivolò giù dalla scarpata capovolgendosi più volte. Stephanie si salvò, ma lo stesso non accadde alla madre. I funerali di Grace Kelly furono celebrati il 18 settembre nella cattedrale di Monaco. Erano presenti rappresentanti di decine di Stati, la Principessa Diana, Nancy Reagan, Cary Grant. L'evento fu trasmesso in diretta televisiva, seguito da almeno 100 milioni di spettatori.
Nata a Philadelphia il 12 novembre 1929, Grace Kelly era stata una grande diva di Hollywood e aveva poi sposato il Principe Ranieri di Monaco.
Era stata una vera stella del cinema Anni Cinquanta, interprete di film ormai leggendari come "Il delitto perfetto", "La finestra sul cortile", "Caccia al ladro", "Il cigno", "Alta società" e Premio Oscar per "La ragazza di campagna".
Durante le riprese di "Caccia al ladro", ambientate proprio a Monte Carlo, aveva conosciuto il Principe Ranieri, che aveva sposato, con una cerimonia memorabile e romantica, nell'aprile del 1956.
Diventata Principessa di Monaco, Grace Kelly si era dedicata alla famiglia e ai figli Alberto, Carolina e Stephanie. Il suo ricordo e la sua memoria sono ancora vivissimi, non solo nel Principato: Grace Kelly è infatti un'icona ineguagliata di eleganza e stile, tuttora inimitabile.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293