Le reazioni delle star agli attentati di Parigi
19 Novembre 2015
I tragici fatti di venerdì 13 novembre a Parigi hanno sconvolto il mondo e posto anche una seria domanda sul ruolo dell’intrattenimento (e della musica in particolare) quando è in corso una tragedia.
La reazione degli U2
Le reazioni degli artisti sono state diverse. Gli U2 hanno immediatamente annullato i loro concerti, come pure i Coldplay, Prince e i Foo Fighters. Altri artisti, come Madonna e Bob Dylan hanno invece deciso di continuare a suonare, pur tra misure di sicurezza a dir poco imponenti. Anche molti musicisti italiani in tour, come Jovanotti e Cesare Cremonini, hanno deciso di non interrompere i loro concerti. La commozione e il cordoglio sono stati però ugualmente molto profondi, testimoniati da una serie di post facebook e tweet eloquenti. Molti artisti hanno anche scelto di postare l’immagine del celebre street artist Banksy, diventata l’emblema della tragedia di Parigi: il simbolo della pace che vede al centro proprio la Tour Eiffel.
Un concerto all star
Secondo HollywoodLife.com, gli U2 vorrebbero anche organizzare un concerto all star a supporto di tutti i familiari delle vittime degli attentati. «Abbiamo guardato con incredulità e shock agli eventi di Parigi e i nostri cuori vanno tutti alle vittime e alle loro famiglie», aveva infatti dichiarato la band appena avuta notizia della tragedia.
Le nuove misure di sicurezza
In attesa di sapere se e quando il concerto per Parigi si svolgerà, si intensificano intanto le misure di sicurezza per i grandi show attesi in Italia. Il 19 novembre è la prima data della tre giorni torinese di Madonna, che aveva dichiarato, dal palco della Tele 2 Arena di Stoccolma: «Vogliono farci tacere, vogliono farci stare in silenzio, ma noi non glielo lasceremo mai fare». Per accedere al Pala Alpitour, location dei concerti, sono previsti tre barriere: tre cerchi concentrici con metal detector e probabilmente anche cani anti-esplosivo e pattuglie a cavallo. Bob Dylan, in tour a Bologna, ha chiesto invece tre guardie armate e controlli di sicurezza ampiamente potenziati.
Cosa cambierò?
La musica sta cambiando volto? Presto per dirlo. Ma senz’altro non è rimasta silenziosa dinanzi a questi fatti orribili. Nella nostra photogallery, ecco infatti alcune delle dichiarazioni di alcuni grandi artisti italiani e internazionali.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293