Censimento nazionale I Luoghi del Cuore
Ecco i risultati parziali della nona edizione del censimento dedicato ai beni italiani da salvare
E' arrivato alla sua nona edizione il censimento nazionale I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano (in collaborazione con Intesa Sanpaolo) per salvare e proteggere siti speciali, legati alla nostra identità e alla nostra memoria, che si trovano in stato di degrado o di abbandono. Si tratta di chiese, castelli, siti archeologici, aree naturalistiche e palazzi storici, ma anche “curiosità” come un caffè liberty che rischia di scomparire a Trieste, una strada che circonda un braccio di mare a Taranto, un museo a cielo aperto, importante esempio di arte pubblica e sociale, a Ulassai (NU).
Sono giunti quasi 300.000 voti, per più di 20.000 “luoghi del cuore”: testimonianza diretta di come i cittadini considerino il censimento del FAI uno strumento efficace per tutelare i luoghi che amano. Crescono i gruppi che si mobilitano per raccogliere voti a sostegno delle realtà a loro più care, associazioni nate a favore di singoli luoghi, ma anche Comuni, Parrocchie e Pro Loco che hanno deciso di attivarsi per il censimento.
Una partecipazione tanto sostenuta si spiega sia per il contributo previsto per la tutela dei primi tre classificati (50mila, 40mila e 30mila euro), sia per la visibilità ottenuta dai luoghi votati durante il censimento, che può portare alla nascita di collaborazioni virtuose tra società civile e istituzioni e trainare lo stanziamento di altri contributi preziosi.
Questa la classifica provvisoria dei beni da salvare (Per visualizzare la classifica provvisoria consultare il sito www.iluoghidelcuore.it)
- il Fiume Oreto a Palermo
- il Bosco ai Prati di Caprara a Bologna
- il Castello Aragonese a Taranto
- il Trabocco Turchino a Marina di San Vito (CH)
- la Chiesa di San Francesco a Pisa
- l’Antico Stabilimento termale di Porretta Terme (BO)
- la Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto (BG)
- il Santuario della Madonna della Scala a Massafra (TA)
- il Borgo di Rasiglia a Foligno (PG)
- l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Lamoli di Borgo Pace (PU)
Tra i luoghi più votati, Castelluccio di Norcia (PG), borgo semidistrutto dal sisma del 2016, ai cui piedi si stende la piana nota in tutto il mondo per la sua fioritura e la Chiesa di San Salvatore a Campi di Norcia, del XII secolo, in gran parte crollata a causa del terremoto.
E' possibile votare fino al 30 novembre 2018, sia sul sito www.iluoghidelcuore.it, sia sui moduli cartacei (scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it), sia nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo