JAZZMI 2025 - Dieci anni di jazz a Milano
Appuntamento dal 23 ottobre al 9 novembre 2025
JAZZMI nel 2025 raggiunge un traguardo importante: giunge infatti alla sua decima edizione e si conferma punto di riferimento per il jazz a Milano. È dal 2016 infatti che JAZZMI ha fatto dell’ibridazione tra tradizione e contemporaneità la sua cifra distintiva, affermandosi come uno dei primi festival in Italia per qualità artistica, partecipazione e diffusione.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
Per la prima volta, il palco del festival accoglierà l'inconfondibile voce di Diana Krall in una speciale anteprima. Atteso e gradito ritorno quello di Shabaka Hutchings, che approda al festival con un progetto interamente firmato a suo nome. Un angolo di Tunisia prenderà vita attraverso le note del quartetto guidato dal maestro dell’oud Anouar Brahem e molti altri nomi ancora completeranno un programma ricco e trasversale, volto a celebrare i dieci anni della rassegna.
Questi i primi nomi in cartellone:
Shabaka - Anouar Brahem - Quintorigo & John De Leo – Avishai Cohen - Abdullah Ibrahim – Chris Thile - Orchestra Baobab – Bilal – Daniele Sepe & Galactic Syndicate – Mammal Hands - Molly Lewis – The Headhunters - Takuya Kuroda - Huun Huur Tu- Yuuf -Summer Pearl - Artchipel Orchestra.
Fino al 18 maggio è aperta la #CALLTOJAZZMI25, call online rivolta a tutte le jazz band che vogliono candidarsi per esibirsi durante la decima edizione di JAZZMI. Torna a settembre il progetto JAM THE FUTURE, il contest collegato al festival e dedicato alle band under 35. Il tema di questa nuova edizione è “Il Possibile Adiacente: Musica, Giovani e Futuro”.
Tutte le informazioni sul sito www.jazzmi.it