29 Aprile 2022
Prosegue, nei Parchi e nei Musei di Nervi, a Genova, fino all’8 maggio, Euroflora 2022, la grande manifestazione dedicata dedicato a tutti gli amanti della natura, dei fiori e del bello. La manifestazione è stata inaugurata dal Principe Alberto di Monaco, che ha ammirato il Jardin Exotique de Monaco, insignito con il Gran Premio d’Onore nel concorso riservato alle partecipazioni estere (grazie alla presenza di straordinari esemplari di succulente).
Il Principe ha poi visitato l'esposizione della Regione Sardegna (Premio d’onore tra le grandi partecipazioni collettive), lo spazio dedicato al progetto del Parco della Valpolcevera, ideato da Stefano Boeri, e il giardino dedicato alla tappa finale dell’Ocean Race che Genova ospiterà nel 2023.
Il momento clou è stato l’ingresso al roseto, dove il Principe ha ammirato commosso la rosa Principessa Grace, dedicata a sua madre, grande amante delle rose. La visita è terminata poi con la consegna da parte del presidente di Porto Antico della foto su lastra del Principe Ranieri e della Principessa Grace in visita alla prima edizione di Euroflora nel 1966.
Rose, e non solo: tante sono infatti le incantevoli specie floreali in mostra a Euroflora, che hanno attratto l'attenzione dei visitatori. Come il cactus di Monte Carlo, o i bonsai giganti.
Non poteva poi mancare una creazione davvero speciale: un'interpretazione dell'iconica corona di Radio Monte Carlo. Realizzata in una delicata cromia candida, per spiccare magnifica sul verde acceso dei prati. Nella photogallery, le foto più belle della manifestazione.
Euroflora 2022 è:
La dodicesima edizione delle floralies italiane nate a Genova nel 1966 e riconosciute da AIPH, da quest’anno gemellata con le Floralies di Nantes. Si svolgerà da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio nei Parchi di Nervi, un complesso ottocentesco di oltre 8 ettari di giardini e di tre Musei, Wolfsoniana, Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone – che ospiteranno composizioni floreali ispirate alle opere esposte. Stupirà con le sue grandi sequenze di ruscelli e fontane, ampi spazi ovali che si combineranno con le suggestive visuali dei Parchi per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza. Ospiterà numerosi eventi collaterali, dando spazio a musica, natura ed arte in un contesto raffinato. È attenta alla sostenibilità e all’ambiente: sarà infatti raggiungibile esclusivamente con i mezzi di trasporto pubblico, con l’impegno inoltre di ridurre per quanto più possibile l’utilizzo di plastica negli allestimenti e nella ristorazione.
La rassegna, alla quale sono abbinati 256 concorsi per la valorizzazione delle eccellenze e della bellezza degli insiemi in esposizione, ha una capienza giornaliera prefissata per garantire una visita accurata e in sicurezza.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293