Ecco chi ha ispirato l'Alice di Walt Disney

Scoprite chi era Kathryn Beaumont, la ragazzina dietro il volto di Alice nel Paese delle Meraviglie

27 Luglio 2018

"Alice nel Paese delle Meraviglie" è un classico Disney che dal 1951 affascina intere generazioni da tutto il mondo. Grazie ad alcune foto dell’epoca, riusciamo a scoprire qualcosa in più su come è nato il film.

Come lavoravano gli animatori a quei tempi? Per scoprirlo occorre parlare di Kathryn Beaumont, la ragazzina che all’epoca della realizzazione di Alice aveva 13 anni. 

Kathryn è la ragazza che ha “prestato” la sua voce ad Alice (e che due anni dopo presterà anche a Wendy nella versione originale di Peter Pan), ma è soprattutto l’attrice che ha fatto da modella, e musa, per i disegnatori della Disney per permettere loro di realizzare le animazioni del film. 

Kathryn posava infatti per foto e filmati, vestita e pettinata come Alice, in modo che i disegnatori potessero lavorare prendendo spunto dalla sua recitazione e quindi dal vivo, esattamente come succede oggi nei film d’animazione o nei videogame,  senza però poter usare programmi di rendering e sistemi avanzati, che ovviamente ai tempi non esistevano.

Scelta personalmente da Walt Disney per doppiare Alice, Kathryn registrò in primo luogo i dialoghi del film e poi posò per permettere agli animatori di sincronizzare i movimenti del personaggio con i tempi del parlato.

Crescendo, Kathryn ha continuato a lavorare per la Disney lungo gli anni Cinquanta, per poi dedicarsi all’insegnamento e tornare a casa Disney alla fine degli anni Novanta.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su