Loading

Taormina Film Fest: positivo il bilancio della 69 edizione

La 69esima edizione del Taormina Film Fest si è chiusa con un bilancio positivo. Durante la conferenza stampa conclusiva, un premio alla determinazione artistica è stato consegnato dallo scultore Nino Ucchino a Beatrice Venezi, direttore artistico della Fondazione Taormina Arte Sicilia, e a Barrett Wissman, direttore esecutivo e co-direttore artistico del festival cinematografico.

Radio Monte Carlo è stata radio ufficiale

 

L'ultima master class in programma è stata quella di Abel Ferrara e Willem Dafoe, coppia artistica consolidata che ha ricevuto direttamente da Silvia Damiani, dell'omonima Maison, il Premio Taormina Arte. Sul palco è poi salito il cast di "The Absence of Eden", con la protagonista Zoe Saldana e il marito, il regista Marco Perego.

La serata conclusiva ha visto l'Evento speciale dei Nastri d’Argento, una grande festa per "La stranezza", ‘Film dell’anno’ 2023. Al Teatro Antico una serata di grande cinema, condotta da Laura Delli Colli, con la consegna dei Nastri d’Argento per il film più innovativo dell’anno scelto dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici al quale si aggiungono, due riconoscimenti al talento femminile con il ‘Premio Manfredi’ a Paola Minaccioni, nella tradizione dei Giornalisti Cinematografici a Taormina e il ‘Premio Nastri d’Argento/Pinko’ a Lucrezia Guidone, tra successo e popolarità, per la ‘performance dell’anno’ non solo con il suo personaggio in Mare fuori. Grande protagonista della serata il cast de "La stranezza" con la consegna dei premi al regista Roberto Andò, allo sceneggiatore Ugo Chiti (anche in rappresentanza di Massimo Gaudioso), ai produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) e Attilio De Razza (Tramp Limited) con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Giampaolo Letta (Medusa) e soprattutto con gli eccezionali protagonisti de La stranezza: Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, Giulia Andò. In un tributo collettivo, per sottolineare l’eccellenza di un’intera squadra artistica e tecnica di altissima qualità, Nastri d’Argento vanno anche a Maria Rita Barbera (costumi), Giada Calabria (Scenografia), Esmeralda Calabria (montaggio), Maurizio Calvesi (Fotografia), Carlo Missidenti (sonoro in presa diretta), Michele Braga e Emanuele Bossi (Musica) e Chiara Agnello (casting director).

 (foto D. Turillo) 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.