Loading

Blue Note Milano: i live di febbraio 2025

Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità. 

Questi i live di febbraio 2025 selezionati da Radio Monte Carlo:

Giovedì 6 febbraio  - Vincen Garcia

L’artista spagnolo Vincen García è considerato uno dei bassisti più prestigiosi dell’attuale scena jazz e funk a livello mondiale. È tra i bassisti più ascoltati in termini di streaming, con centinaia di migliaia di follower e milioni di visualizzazioni. E’ stato uno degli artisti di maggior impatto nel genere, esibendosi in festival come il Montreux Jazz Festival (Svizzera), il North Sea Jazz Festival (Paesi Bassi) o il Pori Jazz Festival (Finlandia). Il suo nuovo album, intitolato *Ventura*, sta ricevendo un’accoglienza straordinariamente positiva in città di tutto il mondo come Madrid, Parigi, Londra, Los Angeles e New York. Vincen García collabora anche in tournée con artisti internazionali come Cory Wong e Jesús Molina. E’ diventato uno degli artisti spagnoli più importanti e influenti a livello internazionale.

Martedì 11 febbraio  – Ray Gelato & The Giants

Una miscela contagiosa, spettacolare, irresistibile che ha fatto la fortuna del sassofonista e cantante inglese, da tempo amatissimo, non solo in patria, per la sua simpatia e la sua verve, nonché per esecuzioni musicali impeccabili. Ray Gelato è più di altri colui che ha riscoperto con successo lo spirito più disincantato di tanta musica in voga negli anni Quaranta e Cinquanta: soprattutto dal vivo, lui e la sua band trascinano il pubblico in un sorta di rito collettivo all’insegna del più sano e tonificante divertimento. Merito anche di influenze e canzoni che vanno da Nat King Cole a Frank Sinatra, da Cole Porter a Louis Prima, da Sammy Davis Jr. a Louis Jordan, senza dimenticare capisaldi della tradizione italiana, in special modo partenopea. Nello stile e nell’estetica di Ray Gelato i riferimenti a Buscaglione, Carosone, Rabagliati e Natalino Otto sono infatti evidentissimi. Nel suo repertorio “Tu vuo’ fa l’americano” va quindi a braccetto con “Just A Gigolo”, “O Marie” con “Everybody Loves Somebody”, “Carina” con “I Ain’t Got Nobody”, “That’s Amore” con “Just One of Those Things”. Con Ray Gelato e i suoi “giganti” non c’è dunque timore di annoiarsi: d’altra parte, nel jazz arte e intrattenimento convivono in armonia da sempre. La carriera di Ray Gelato vede all’attivo numerosi album, sia con questa formazione, sia con i romagnoli Good Fellas. 

Martedì 18 febbraio - Eleonora Strino 

Eleonora Strino è riconosciuta dalla critica come uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale e torna al Bue Note per presentare il nuovo album “Matilde”.

Martedì 25 febbraio - Uri Caine Trio

Il maestro pianista di New York torna alle origini con un fenomenale set acustico. Quando Uri Caine si esibisce nel formato collaudato del trio con pianoforte non si può che aspettarsi qualcosa di speciale. Come pianista, tastierista e compositore è uno dei grandi dell’avanguardia jazz newyorkese. Proprio come il suo spirito affine John Zorn, sa unire stili fondamentalmente diversi, dal klezmer al funk, dalle colonne sonore dei film alle opere classiche di Bach e Beethoven. Con il suo trio acustico eseguirà una combinazione di musica originale, standard e libere improvvisazioni. Nel corso degli anni, Uri Caine ha sviluppato un forte rapporto con gli altri due musicisti, il contrabbassista Mark Helias e il batterista Joey Baron.

Il mese di febbraio al Blue Note Milano offre anche altri imperdibili concerti. Ecco il calendario completo.

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.