07 Marzo 2019
E' in programma a Torino, dal 9 marzo al 1 luglio, l'affascinante esposizione "Steve McCurry. Leggere", ospitata presso la Corte Medievale di Palazzo Madama
Radio Monte Carlo è radio ufficiale.
L'esposizione è dedicata a un tema specifico: la passione universale per la lettura. Il fatto che sia Torino, città sede del Salone del Libro, a ospitare la mostra, amplifica il valore del tema prescelto."Steve McCurry. Leggere" è costituita da una selezione di scatti realizzati in oltre quarant’anni di carriera e comprende la serie di immagini che il fotografo ha riunito in un magnifico volume. Gli scatti ritraggono persone di tutto il mondo, assorte nell'atto intimo e universale del leggere libri, giornali, riviste. Giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici: per chiunque e dovunque c’è un momento per la lettura.
A far da contrappunto alle immagini, brani letterari scelti da Roberto Cotroneo e una sezione dedicata a 15 libri (di cui alcuni ormai introvabili) di Steve McCurry, pubblicati a partire dal 1985. Tutti i volumi sono accompagnati dalle foto utilizzate per le copertine, che sono spesso le icone che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Curata da Biba Giacchetti e, per i contributi letterari da Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore, la rassegna presenta 65 fotografie, ambientate nei contesti più vari: luoghi di preghiera in Turchia, strade dei mercati in Italia, tra i rumori dell’India e i silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti. Una raccolta di immagini vibranti e intense, che esprimono tutto l'arcano potere della lettura e delle pagine scritte.
Visita il sito ufficiale della mostra
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293