03 Settembre 2023
Il Museo dell’Ara Pacis proroga la mostra Helmut Newton. Legacy fino al 17 marzo. L’esposizione, dedicata a uno dei fotografi più amati di tutti i tempi, conquista il pubblico con circa 50 mila visitatori
E' il Museo dell’Ara Pacis a Roma a ospitare la mostra Helmut Newton Legacy, che celebra uno dei fotografi più amati di tutti i tempi in occasione dei cento anni dalla sua nascita.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
L'esposizione, ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) e posticipata a causa della pandemia, racconta, attraverso 250 fotografie, riviste e documenti lo stile e il lato provocatorio del fotografo. Il percorso narrativo si snoda a partire dagli anni Quaranta in Australia per poi proseguire negli anni Cinquanta in Europa, nei Sessanta in Francia, nei Settanta negli Stati Uniti e negli Ottanta tra Monte Carlo e Los Angeles, fino ad arrivare ai numerosi servizi in giro per il mondo degli anni Novanta e all’ultimo periodo della sua carriera.
Sono esposti gli scatti che hanno fatto la storia, apparsi nelle più importanti copertine di riviste di moda, ma anche un corpus di scatti inediti svela aspetti meno noti dell’opera di Newton. Non mancano i servizi di moda considerati all’epoca rivoluzionari, come la serie ispirata ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini.
In mostra, in esclusiva per lo spazio museale dell'Ara Pacis, una decina di immagini di shooting che Newton scattò proprio a Roma.
Tutte le informazioni sul sito www.arapacis.it
Nel contesto di Forces of Fashion, dal 19 al 22 ottobre sarà possibile, grazie a una speciale collaborazione con Marsilio Arte e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, visitare la mostra “Helmut Newton. Legacy” in compagnia di Francesca Marani, Senior Photo Editor di Vogue Italia: un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia di moda.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293