Loading

Pianeta Mare - Yann Arthus-Bertrand / Brian Skerry

Ad Ancona, dal 25 febbraio al 25 giugno, una indimenticabile esposizione dedicata al mare

E' la Mole Vanvitelliana di Ancona a ospitare, dal 25 febbraio al 25 giugno, l'affascinante mostra Pianeta Mare - Yann Arthus-Bertrand / Brian Skerry.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Si tratta di una imperdibile mostra fotografica con cui la Fondazione GoodPlanet offre al pubblico l’opportunità di riscoprire la straordinaria relazione tra l'uomo e il mare, grazie al talento di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry. Dal cielo e dalle profondità marine i loro punti di vista si rincorrono in 70 straordinarie fotografie d’autore e offrono un doppio sguardo inedito sul nostro Pianeta Mare.

Nella Dichiarazione di Rio sull’Ambiente e lo Sviluppo del 1992, la salvaguardia dei nostri Oceani era unanimemente considerata come una priorità. 30 anni dopo, meno del 2% della superficie degli Oceani è protetta. Oggi, quando ancora la gran parte del mondo marino ci è sconosciuta, l’impronta dell’Uomo è comunque percepibile ovunque.
Inquinamento, iper-sfruttamento, fuoriuscite di petrolio, cambiamento climatico, acidificazione… il Pianeta Mare deve far fronte a minacce sempre più pressanti. Eppure, è nel Mare che sono apparse le prime forme di vita sulla Terra. Il Mare produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo delle nostre emissioni di CO2. Un miliardo di persone nel mondo vi trovano l’unica fonte di proteine animali: il pesce.
L’Uomo e il Mare sono intimamente legati. 

Della mostra fa parte anche "PIANETA OCEANO", un film documentario realizzato da Yann Arthus-Bertrand e Michael Pitiot, accorato appello rivolto all’umanità per il rispetto del mondo in cui viviamo.
Grazie alle immagini aeree mozzafiato di Yann Arthus-Bertrand e a quelle dei migliori
operatori subacquei, il film ci conduce in un viaggio inedito. Dal plancton alle balene, dai pescatori della Papuasia Nuova Guinea ai portacontainer che fanno la spola tra la China e gli Stati Uniti, dalle metropoli sulla costa alle spiagge più frequentate dai vacanzieri, il film ci ricorda che siamo tutti abitanti di uno stesso “pianeta blu”.

Yann Arthus-Bertrand ha dato vita a un grande progetto fotografico, "La Terra vista dal Cielo". Il libro e la mostra che ne sono derivati hanno conosciuto uno straordinario successo mondiale. E' inoltre l’autore della serie di documentari "Vu du ciel", del lungometraggio "Home", di "Pianeta Oceano" (con Michel Pitiot) e di "Human", un film ode all’umanità. Pittore della Marina francese, è anche Ambasciatore di buona volontà del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (PNUE) e Presidente della Fondazione GoodPlanet.

Brian Skerry è un fotografo americano, specializzato nella biodiversità sottomarina. Ha fatto immersioni per più 10.000 ore in tutti gli oceani e realizzato più di 20 servizi per la rivista del National Geographic.

Tutte le informazioni sul sito www.lamoleancona.it/mostra-pianeta-mare/ 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.