Camera doppia - le personali di Lisette Model e Horst P. Horst

Camera - Centro Italiano per la Fotografia di Torino ospita una doppia personale dedicata a due grandi fotografi: Lisette Model e Horst P. Horst

E' un'avvincente doppia personale quella in mostra presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, a Torino (in programma dal 28 aprile fino al 4 luglio)

Radio Monte Carlo è radio ufficiale di Camera.

In esposizione gli scatti di due importanti autori, Lisette Model e Horst P. Horst. Intitolata "Street Life" la rassegna dedicata alla Model presenta la sua attività di ironica e dissacrante street photographer. Con il titolo di "Style and Glamour" sono invece raccolte le immagini  di Horst P. Horst, genio della fotografia di moda. Grazie alla doppia personale, è messo in rilievo il diverso atteggiamento nei confronti dei soggetti ritratti da parte dei due fotografi: per la Model i soggetti ritratti diventano  emblema di una società goffa e decadente, per Horst le modelle rappresentano un’eleganza senza tempo.

Il direttore di Camera, Walter Guadagnini, ha dichiarato, presentando la doppia personale: «La fotografia, sempre testimone dei tempi, di quelli felici e di quelli cupi, del mondo della strada e dei locali notturni, e di quello ovattato della moda e del jet set: così ripartiamo, speriamo definitivamente, dopo i nostri tempi cupi, immaginando quelli felici. Accompagnati da due straordinari rappresentanti del secolo scorso, protagonisti di una delle stagioni culturalmente più feconde del Novecento, gli anni Trenta, in bilico tra l'esaltazione della modernità, il ritorno alla classicità e il baratro delle dittature e della guerra. Una fotografa e un fotografo che hanno dovuto e saputo reinventarsi una vita e una carriera a causa di eventi esterni, divenendo poi modelli per le generazioni a venire. Una proposta volutamente ricca e sorprendente, dopo mesi di astinenza forzata, nel solco della tradizione espositiva di CAMERA». 

LISETTE MODEL. Street Life

La mostra (a cura di Monica Poggi) è la prima antologica realizzata in Italia. Oltre 130 le fotografie esposte, per ripercorre la carriera dell’artista austriaca e la sua importanza nella fotografia degli anni Cinquanta e Sessanta. La Model è stata anche insegnante di fotografi come Diane Arbus e Larry Fink e ha colto con ironia e sfrontatezza gli aspetti più grotteschi della società americana del dopoguerra.  Model coglie i suoi soggetti all’improvviso, in strada, egli anfratti del Lower East Side e nei bar. Il percorso della ha inizio  in Francia, con la serie Promenade des Anglais, dedicata alla borghesia pigra e decadente. Si passa poi alle iconiche toto degli abitanti di New York. Non mancano il reportage dedicato alla Lighthouse di San Francisco e i suggestivi scatti realizzati all’interno dei locali di musica jazz, a suo parere i luoghi dove cercare la vera essenza degli Stati Uniti. Fra i personaggi ritratti Count Basie, Dizzy Gillespie, Ella Fitzgerald e Louis Armstrong.

 

HORST P. HORST. Style and Glamour

Oltre 150 opere opere questa personale (curata da Giangavino Pazzola) che si sviluppa in maniera cronologica e racconta sessant'anni di carriera del fotografo di moda di origine tedesca, dai primi successi con “France Vogue” (1931-1939), al lavoro negli Stati Uniti, fino agli anni Ottanta.

A essere raccontati, i punti salienti dell’intera produzione artistica di Horst: il legame con l’arte classica, l’indagine visiva sull’armonia e l’eleganza della figura umana, i ritratti di personaggi del mondo della moda e dell’arte, spesso ripresi nelle proprie dimore. La prima sezione  della mostra narra il rapporto natura-cultura, il ritratto ambientato e la grande cura del dettaglio. Nella seconda sezione sono esposte le opere realizzate durante la fase parigina e quella newyorchese. Non manca la sezione dedicata alle più celebri copertine di “Vogue”, con un focus viene dedicato all’Italia (l’appartamento romano dell’artista Cy Twombly e la tenuta di Villar Perosa, con un’elegantissima Marella Agnelli). Molti anche gli inediti sorprendenti esposti, oltre alla rinomata serie Round the clock, New York, 1987. 

Scopri di più sul sito di Camera Torino

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su